Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > sfogliando gli alberi > l'Africa degli alberi

home

L'idea
Il culto degli alberi
L'Africa degli alberi
Gli alberi di Villanova d'Asti
I ricordi
Le poesie
Il percorso

 

  

Tutti i popoli africani tengono in grandissima considerazione il mondo vegetale e gli alberi in particolare. Gli alberi non fanno solo parte del paesaggio e non sono importanti solo per l'uso che gli uomini ne fanno. Sono molto di più. In Africa si crede che l'albero sia uno dei protagonisti della creazione del mondo e che il mondo stesso non possa esistere senza di esso. Per gli africani gli alberi contengono la forza spirituale e materiale del primo Dio che, attraverso di loro, passa agli esseri viventi.

Gli alberi del villaggio sono il punto in cui le persone si riuniscono per chiacchierare o per prendere importanti decisioni di interesse collettivo. L'albero rappresenta il principio della vita e organizza intorno a sé la vita quotidiana.

Molte sono le fiabe africane che hanno come protagonisti gli alberi e raccolgono al loro interno una serie di verità, di conoscenze, di saperi tecnici, di principi morali e di complesse regole sociali. Nelle pagine seguenti ne abbiamo inserite alcune. I baobab pieni di ricchezza Scheda: il baobab 
(Adansonia digitata)
La madre di tutti gli alberi

Scheda: il borasso 
(Borassus aethiopum)

Una bambina di burro

Scheda: il karité (Butyrospermum parkii)