|
Competenze
da attivare
Sul
piano educativo
- riflessione
sugli stereotipi e sui pregiudizi che caratterizzano il rapporto tra
maschi e femmine per consentire un maggior rispetto tra i due sessi
- abituare
alla discussione e al lavoro di gruppo
- abituare
all’analisi dei propri schemi mentali
- favorire
il passaggio da una dimensione soggettiva ad una più oggettiva
Sul
piano cognitivo
- conoscenza
delle principali tappe che hanno portato all’attuale uguaglianza
considerando due grandi periodi: prima della Costituzione, dopo la
Costituzione
- integrare
la grande storia attraverso un percorso di storia di genere
- costruire
una cronologia non onnicomprensiva ma mirata
- acquisire
meglio categorie di tempo storico: periodizzazione, cronologia
- acquisire
concetti tipo: ruoli sociali, cultura, mentalità comune,
industrializzazione, forme di governo (dittatura, democrazia) Stato
- acquisire
una terminologia specifica: datore di lavoro, aziende industriali
commerciali, attività lavorative, manodopera, trattamento
economico, ecc
- costruite
un quadro storico sociale con continui riferimenti alla concreta
realtà in cui si è inseriti
- rendersi
conto che i fenomeni di cambiamento di mentalità collettiva o di
profonde modifiche strutturali della società richiedono tempi
lunghi
- rendersi
conto che esistono durate diverse dei fenomeni storici
Sul
piano metodologico
- usare
la metodologia della ricerca predeterminata simulando una
ricostruzione storiografica
- capacità
di porsi dei problemi e formulare delle ipotesi
- capacità
di impostare interviste, questionari, tabelle finalizzati alla
verifica delle ipotesi
- capacità
di usare fonti scritte ed iconiche distinguendo vari tipi di
documenti: giuridico, giornalistico, pubblico, familiare, ecc
- cogliere
la differenza tra fonti orali e fonti scritte
|