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Dottrina sociale della Chiesa

Octuagesimo anno (1971)

Ambiguitą del progresso

41. Questa migliore conoscenza dell'uomo permette di meglio criticare e mettere in luce una nozione fondamentale che sta alla base delle societą moderne, sia come spinta che come misura e obiettivo: il progresso. A partire dal secolo XIX le societą occidentali, e parecchie altre al loro contatto, hanno riposto la loro speranza in un progresso continuamente rinnovato, indefinito. Questo progresso appariva loro come lo sforzo di liberazione dell'uomo nei confronti delle necessitą della natura e delle coartazioni sociali; era la condizione e la misura della libertą umana. Diffuso dai mezzi moderni d'informazione e dallo stimolo del sapere e di consumi pił estesi, il progresso diventa una ideologia onnipresente. Tuttavia un dubbio nasce oggi sia sul suo valore sia sulla sua riuscita. Che significa questa caccia inesorabile d'un progresso che sfugge ogni volta che si č persuasi di averlo conquistato? Non dominato, esso lascia insoddisfatti. Senza dubbio si sono denunziati, a giusto titolo, i limiti e anche i danni d'una crescita economica puramente quantitativa, e ci si auspica di raggiungere anche obiettivi di ordine qualitativo. La qualitą e la veritą dei rapporti umani, il grado di partecipazione e di responsabilitą sono non meno significativi e importanti per il divenire della societą, che la quantitą e la varietą dei beni prodotti e consumati. Superando la tentazione di volere tutto misurare in termini di efficienza e di mercato, in rapporti di forza e d'interessi, oggi l'uomo desidera sostituire sempre pił a questi criteri quantitativi l'intensitą della comunicazione, la diffusione del sapere e della cultura, il servizio reciproco, la concentrazione per uno scopo comune. Non consiste il vero progresso nello sviluppo della coscienza morale che condurrą l'uomo ad assumersi solidarietą allargate e ad aprirsi liberamente agli altri e a Dio? Per un cristiano, il progresso si imbatte necessariamente nel mistero escatologico della morte: la morte del Cristo e la sua risurrezione, l'impulso dello Spirito del Signore aiutano l'uomo a situare la sua liberti creatrice e riconoscente nella veritą di ogni progresso, nella sola speranza che non delude