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La caccia al tesoro di Bibliolab
Le regole del gioco

Come si gioca

  • divisione in gruppi
    ogni gruppo deve avere:

    • un capogruppo - portavoce

    • un segretario che scriva

  • ad ogni gruppo verranno dati foglietti con le domande (uno per volta per un totale di 5-10, a seconda del grado di scuola)

  • i libri necessari saranno disposti su un unico tavolo, mentre i testi di consultazione (atlanti, enciclopedie, cd rom ecc) saranno a disposizione negli appositi scaffali.

  •  quando un gruppo avrà trovato la risposta alla domanda assegnata, la scriverà su un foglio, che sarà applicato su un apposito cartellone diviso in tante parti quanti sono i gruppi formati

  • dopo aver risposto alla prima domanda, al gruppo sarà consegnato il foglietto con la seconda e così di seguito

  • sul tavolo di lavoro di ciascun gruppo non possono esserci più di tre libri contemporaneamente 

  • quando la domanda richiede la consultazione di un cd rom questo sarà specificato

  • ciascuna risposta dovrà contenere la citazione esatta (autore, titolo, casa editrice, anno d'edizione) del libro dal quale è stata desunta

  • ad ogni risposta sarà assegnato un punteggio da 0 a 3 in base ai criteri di pertinenza ed esaustività della risposta

  • i gruppi, man mano che finiscono, potranno procedere ad inventare altre domande con relativa risposta, allo scopo di incrementare il punteggio. Tali domande/risposte, se coerenti al tema e non banali, saranno valutate con un ulteriore punto ciascuna

  • vince il gruppo che ha ottenuto il punteggio maggiore

  • tra i libri selezionati possono, a seconda del grado di scolarità, essere anche inseriti dei distrattori (libri non strettamente pertinenti)

  • ogni gruppo ha diritto a 3 help: l'help, tuttavia, non è mai la risposta alla domanda ma un'indicazione sul libro in cui trovare la risposta o sulle pagine in cui essa è contenuta

    • ciascun help sottrae due punti al punteggio del gruppo

    • l'help fornito sarà simboleggiato da un foglietto colorato che andrà attaccato sul cartellone in corrispondenza delle risposte del gruppo

Cosa serve

stimolo e ambientazione con allestimento degli spazi di gioco:

  • quadro sinottico delle informazioni e delle conoscenze che vogliamo attivare

  • tabellone su cui affiggere le risposte

  • lavagna su cui appuntare il punteggio

  • tavoli ampi per permettere l'esposizione dei libri ed una loro facile consultazione

  • definizione dei tempi da rispettare

  • indicazioni su come può proseguire la ricerca 

  • allestimento del dossier-tesoro da portare a casa per proseguire con calma la ricerca stessa

Obiettivi e competenze

  • ricavare informazioni

  • saper rispondere ad una domanda in modo preciso ed esauriente

  • capacità di lettura selettiva

  • capacità di periodizzare e di tematizzare

  • conoscenze specifiche a seconda dei temi dei diversi percorsi

Le regole del gioco

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Il manifesto tra pubblicità e propaganda

 

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