bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

La ricerca della rete delle scuole polo di storia sulla storia della scuola

le schede di analisi dei documenti 

Il gruppo di progettazione, in vista del seminario di settembre, ha predisposto 3 schede di analisi dei documenti che hanno lo scopo di sistematizzare e rendere omogeneo e confrontabile il lavoro degli insegnanti che hanno aderito alla ricerca e che dovranno lavorare, dopo il seminario stesso alla costruzione dei percorsi didattici da sviluppare nelle classi.

Riportiamo, di seguito, in sintesi, i contenuti delle tre schede che sono scaricabili sul proprio computer in formato .doc, cliccando sull'icona del download.

SCHEDA 1 - DEFINIZIONE DELLA RICERCA

IL PROFILO DELLA RICERCA

Questa scheda, generale, serve per definire con precisione l'oggetto della ricerca (tema e ambito cronologico) ed enumerare i documenti da prendere in considerazione
(doc/20kb)

SCHEDA 2/1 - L’ANALISI DEI DOCUMENTI

OPERAZIONE 1: RICOGNIZIONE DEL SINGOLO DOCUMENTO

METODO: LETTURA/RICERCA SELETTIVA

Questa sezione della scheda consente una prima analisi (collocazione del documento, tipologia, datazione, emittente, ricevente, funzione/scopo) di ciascuno dei documenti individuati nella scheda 1
(doc/23kb)

SCHEDA 2/2 - L’ANALISI DEI DOCUMENTI

OPERAZIONE 2 :ANALISI DEL SINGOLO DOCUMENTO

METODO: LETTURA APPROFONDITA

Questa seconda parte della scheda si focalizza invece sull'analisi del contenuto e sull'interpretazione del documento (Individuazione dell'argomento, tematizzazione, contestualizzazione, selezione di informazioni utili rispetto alla ricerca)
(doc/23kb)

SCHEDA 3 - VERIFICA DELL’IPOTESI DI RICERCA

OPERAZIONE: INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO 

METODO: CONFRONTO TRA DOCUMENTI/CONFRONTO CON LA STORIOGRAFIA

Quest'ultima scheda si propone come guida alle operazioni di collazione dei documenti e alla loro interpretazione (sintesi delle informazioni ricavate dai diversi documenti, individuazione delle parole-chiave, confronto col quadro cronologico di riferimento, formulazione di ipotesi interpretative, confronto con la storiografia) con conseguente conferma o ridefinizione delle ipotesi di partenza.

STORIA DELLA SCUOLA

gli interventi del seminario di ottobre 2002

programma del seminario del 9-10 ottobre 2002  

le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002)

progetto del seminario di autunno 2002  

incontri di formazione Marzo 2002

il progetto di ricerca in sintesi

il progetto di ricerca nei dettagli

 

 

  

LABORATORIO DI STORIA materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola