bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > ricerca storia scuola > progetto in sintesi
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

progetto del seminario di autunno 2002

GLI ARCHIVI SCOLASTICI E LA SCUOLA ASTIGIANA
LA STORIA DELLA SCUOLA E DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ASTI DALL’ITALIA UNITA AI DECRETI DELEGATI.

TRA RICERCA STORICA E PRATICA DIDATTICA

La ricerca, iniziata nel corso dell’anno scolastico 2000-01, con la fase di progettazione, si è sviluppata, nell’anno scolastico in corso con un’indagine sul campo, da parte del gruppo di progettazione, mirata al reperimento dei materiali di lavoro (rassegna dei documenti presenti nell’Archivio di Stato e delle tesi di laurea sulla scuola astigiana conservate dalla Biblioteca Astense, cronologia della storia della scuola, bibliografia ragionata, sitografia).

Ad essa ha fatto seguito un corso di formazione, che si è tenuto a marzo 2002 presso l’Archivio di Stato (2 incontri della durata di 3 ore ciascuno), rivolto ai 40 docenti delle scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.  
Nel corso degli incontri i docenti del gruppo di progettazione hanno presentato la ricerca fin qui svolta e si sono avvalsi dell’intervento del prof. Remo Fornaca in qualità di esperto a livello universitario sulle tematiche in oggetto. Il confronto ha permesso di focalizzare gli interessi dei docenti, che nel corso del prossimo anno scolastico dovranno strutturare, a partire da un personale lavoro di ricerca sulle fonti, i percorsi didattici da sviluppare nelle classi.  
In particolare sono stati selezionati due macrotemi tra quelli posti all’attenzione dei docenti da parte del gruppo di progettazione: la scuola e il fascismo; la scuola dell’Italia repubblicana.  
Il gruppo di ricerca, pertanto, nelle successive riunioni, ha elaborato la seguente declinazione trasversale di questi temi, in modo da orientare gli insegnanti nella selezione e nell’analisi delle fonti:

  • scuola e istituzioni (rapporti tra politica, burocrazia e organizzazione della scuola)  

  • scuola e rapporto educativo (lo stare a scuola)

  • scuola e didattica (i contenuti, la pedagogia, la formazione dei docenti)

  • scuola e genere (ruoli e stereotipi maschili e femminili)

  • scuola e territorio (la storia dell’edificio nei suoi rapporti col quartiere e con la città)

Alla luce di questa tematizzazione si prevede l’organizzazione, a settembre 2002, di un seminario/laboratorio sull’analisi delle fonti che fornisca competenze metodologiche e indicazioni pratiche sul reperimento e l’analisi delle fonti per la costruzione dei percorsi didattici da sviluppare nelle classi.
Il seminario/laboratorio (2 incontri della durata complessiva di 6 ore da svolgersi con modalità intensiva nell’ultima settimana di settembre, indicativamente nei giorni 25 e 27) sarà condotto dai docenti del gruppo di progettazione e verterà sulle seguenti tipologie di fonti:

  • cronologia della scuola astigiana e metodologia della ricerca (Laurana Lajolo)  

  • fonti materiali ed edilizia scolastica del ‘900 (Edoardo Angelino e Carla Raffo) 

  •  fonti orali (Agnese Argenta)  

  • analisi di libri di testo (Patrizia Vayola)  

  • analisi di registri dei docenti e di classe (Mariella Faraone)

  • analisi di documenti burocratici (circolari, diplomi e pagelle, programmi e programmazioni) (Daniela Nebiolo)

  • cinema e scuola (Grazia Bologna, Daniela Nebiolo, Patrizia Vayola)

Il seminario, oltre a fornire indicazioni e modelli per l'analisi delle diverse tipologie di documenti, consentirà inoltre agli insegnanti che partecipano alla ricerca di delineare con maggior precisione l’ambito di interesse sul quale applicarsi e avvierà la creazione di gruppi di lavoro che, coordinati dai docenti del gruppo di progettazione, elaboreranno i percorsi didattici.

 

STORIA DELLA SCUOLA

programma del seminario del 9-10 ottobre 2002

le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002) 

progetto del seminario di autunno 2002 

il progetto in sintesi

il progetto nei dettagli

incontri di formazione Marzo 2002

 

  

LABORATORIO DI STORIA materiali didattici > progetti di lavororicerca storia scuola > progetto in sintesi