home Indicazioni metodologiche Spunti per elementari e medie Il percorso per le superiori

home > il percorso per le superiori > fonti storiografiche > prospetto dei brani

Pagine storiografiche   

Prospetto dei brani

Critica liberale (Designiamo genericamente liberale un punto di vista incline a cogliere gli aspetti essenzialmente positivi del modello di sviluppo capitalistico, come è il caso dì queste pagine dello storico Piero Melograni. Ovviamente non vi è una relazione diretta con l’identità politica dell’autore).

  1. P. Melograni, La modernità e i suoi nemici, Mondadori, Milano 1996, pp. 187-92, in Giardina-Sabbatucci-Vidotto, Profili storici dal 1900 ad oggi, vol. II, Laterza, 2000, pp. 695-697. 

  2. Dahrendorf, Quadrare il cerchio, Laterza, Bari, 1995, pp. 18-27.

 

Critica marxista (Si intende un punto di vista essenzialmente critico nei confronti dell'economia liberale, in nome di una forma egualitaria di organizzazione sociale ed economica che si richiama a Marx per la critica al capitalismo e che oggi è decisamente in crisi per quanto riguarda il richiamo a modelli storici).

  1. Fidel Castro, La nostra povertà la vostra vergogna, (dal discorso di Copenaghen nel 1995)  

  2. Sviluppo sottosviluppo, Enciclopedia Einaudi, Einaudi, 1980, par. 12 (Il volto incerto dell’avvenire. In guisa di conclusione

  3. M E.J. Hobsbawm, Il Secolo breve, Rizzoli, Milano, pp. 424-428

  4. E.J. Hobsbawm, Il nuovo muro della povertà, in La Repubblica, 9 gennaio 2000

  5. Rossana Rossanda, http://www.manifestolibri.it/volumi/brani/0762b.htm 

 

Dottrina sociale della Chiesa (E' la posizione ufficiale della Chiesa cattolica sul mondo contemporaneo. Storicamente si fa nascere con la Rerum Novarum (1891) e si considerano notevoli aggiornamenti la Populorum Progressio di Paolo VI (1967) e la Sollicitudo rei socialis di Giovanni Paolo II (1987). Particolarmente importante è la Populorum Progressio, perché anticipa i temi attuali della globalizzazione e mette in guardia dai rischi che ne possono derivare.

        Non viene dato un elenco dei brani proposti perché si possono scorrere agevolmente tramite una mappa apposita    

        accompagnata da una serie di approfondimenti storiografici.