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LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola > ottobre 2002 |
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La ricerca della rete delle scuole
polo di storia sulla storia della scuola gli interventi del seminario di ottobre 2002 LA
CARTELLA DEL NONNO (a cura
di Edoardo Angelino e Carla Raffo) Nel seminario si esaminano le fonti materiali che abbiamo trovato
per una storia della scuola della prima metà del Novecento. EVOLUZIONE DEI LIBRI DI TESTO:
Esempi
di percorsi didattici sui libri rintracciati SCIENZE A partire dal libro di lettura della classe V (1892)
l’attenzione per i problemi dell’igiene è sempre forte (vedi anche
La scuola di Colleverde 1918). Si insiste molto sulla pulizia della
persona e della casa, sulla lotta contro le mosche e la sporcizia, sulle
malattie infettive dell’epoca (vedi in particolare Albo di scienze
1927), sulle malattie del lavoro. EDUCAZIONE MORALEAttraverso le letture, già a partire da
fine Ottocento si trasmettono rigidi modelli morali (Dio, Patria e
Famiglia), con molta insistenza sull’obbedienza e la sottomissione
all’autorità sia della famigliari che sociali, e con molto rispetto
per le gerarchie. Questo indirizzo resta anche nel secondo dopoguerra,
quando si accentua la matrice cattolica. EDUCAZIONE CIVICANei testi degli anni Venti viene
presentato lo Statuto Albertino e si descrive la struttura
amministrativa dello stato. Interessante notare che fin verso la fine
del decennio si parla di monarchia e non si fa quasi riferimento al Duce
e al Fascismo. STORIAGli spunti didattici possono essere tantissimi. Interessante ad
esempio una lettura del 1918 (La scuola di Colleverde) in cui il
fratello al fronte scrive a casa e rassicura la famiglia e una pagina
del 1924 (L’Ausiliare) in cui viene descritta senza retorica la
condizione di mutilati, orfani e vedove. Da confrontare con la visione
della guerra retorica e trionfalistica degli anni Trenta e con i pochi
cenni alla guerra tutti centrati sulle sofferenze dei civili della fine
degli anni Quaranta. GEOGRAFIA
Notare i cambiamenti dei confini d’Italia. Notare come lo spazio dedicato alle colonie sia ridotto fino alla guerra d’Etiopia Notare gli stati effimeri, come il regno di Croazia, nati durante la seconda guerra mondiale. Confronto
tra i testi delle prima metà del Novecento e quelli attuali sulla
presentazione di argomenti (ad esempio gli ambienti naturali, la
cartografia, la geografia astronomica). MATEMATICAFin
dagli inizi del Novecento i problemi di matematica riflettono la vita
quotidiana. Quindi si possono trarre indicazioni sugli stipendi, sul
costo degli oggetti di uso comune e del materiale scolastico. Possono
fornire interessanti dati statistici comunque da verificare. Viene data
attenzione al risparmio. Utile l’esposizione, che viene fatta in ogni
epoca, del sistema monetario. Nei sussidiari degli anni Trenta
nell’enunciato dei problemi entra molta propaganda fascista, che
stranamente non compare negli esercizi del 1941. QUADERNIInteressanti
per la propaganda fascista sono molte copertine, soprattutto degli anni
Trenta, che illustrano scene di vita coloniale, atti di eroismo, armi ed
episodi di guerra. Sono però difficili da trovare e costose, in quanto
ricercate dai collezionisti (Soprattutto serie A.O.I. e Seconda Guerra
Mondiale, disegnate da artisti famosi come Boccasile). PAGELLEUtile per la storia della scuola è anche l’analisi delle pagelle scolastiche. In quelle dei primi del Novecento vi è ancora la firma del sindaco e lo stemma comunale, quelle degli anni Venti portano i simboli del Regno d’Italia, negli anni Trenta vi sono i simboli del fascismo, alla fine degli anni Quaranta diventano anonimi documenti burocratici. Dalle pagelle si possono anche ricostruire le materie studiate e il sistema di valutazione. Nell’ambito di uno studio sulla storia della scuola ci è
sembrato importante dedicare spazio anche al materiale scolastico, utile
per ricreare l’atmosfera dell’epoca e aiutarci a comprendere che
cosa volesse dire lo stare a scuola allora. Il materiale che vedremo
domani è stato trovato nei mercatini. È materiale possibile da
reperire e crediamo che, lavorando con la classe, si possa anche
reperire interessanti documenti presso le famiglie. I libri vengono esaminati dal punto di vista grafico/formale
(illustrazioni, caratteri, formato…) e (sommariamente) dal punto di
vista dei contenuti, in particolare i sussidiari. Abbiamo
anche cercato di individuare qualche percorso didattico sulle varie
materie. |
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gli interventi del seminario di ottobre 2002 programma del seminario del 9-10 ottobre 2002 le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002) progetto del seminario di autunno 2002 incontri di formazione Marzo 2002 il progetto di ricerca in sintesi il progetto di ricerca nei dettagli
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