chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola > ottobre 2002 |
|
La ricerca della rete delle scuole
polo di storia sulla storia della scuola gli interventi del seminario di ottobre 2002
Il
cinema nella scuola La storia
dell’ultimo secolo è documentata in larga misura dai nuovi media, tra
cui il cinema, che hanno elaborato linguaggi e modalità di trasmissione
nuovi ed autonomi, che impongono allo storico nuovi problemi. Se teniamo
conto dell’importanza che la comunicazione audiovisiva ha assunto tra
i giovani, ci rendiamo conto della necessità di confrontarci, sul piano
didattico, con i nuovi media, imparando a utilizzarli, e a farli
utilizzare correttamente come documenti storici, ponendo loro le domande
giuste al fine acquisire informazioni significative, anche attraverso
l’indagine sui messaggi inconsapevoli, al di là delle intenzione
comunicative volontarie degli emittenti. Il cinema è da considerarsi
comunque come fonte di secondo livello, che è necessario sempre
confrontare con le fonti primarie ( in questo caso le fonti
d’archivio). Un metodo valido di utilizzo della fonte filmica può
consistere nella selezione di “frammenti”
opportunamente decontestualizzati, in modo da sviare
l’attenzione dalla fascinazione dell’intreccio, e accostati tra
loro, per facilitare gli opportuni confronti, in antologie che consentono la realizzazione di percorsi tematici. La
scuola nel cinema In
un contesto didattico può essere particolarmente utile, anche suo piano
educativo, confrontare l’immagine della scuola che gli alunni
percepiscono attraverso la propria esperienza diretta e attraverso la
ricostruzione storica attuata sulla base di fonti primarie ( gli
archivi) con l’immagine che della scuola viene loro rimandata dalla
produzione cinematografica. I percorsi che è
possibile realizzare antologizzando frammenti ricavati di film proposti
sono numerosi. A titolo di esempio si possono citare:
a) gli alunni
(come vivono la scuola e i rapporti con le sue varie componenti)
b)le
strutture fisiche (da quelle solide e severe della scuola-caserma
alla scuola moderna e dotata di attrezzature alle scuole
fatiscenti e “sgarrupate”)
c) le autorità scolastiche (vista per
lo più in modo negativo).
Il percorso che ho scelto per la
realizzazione di un video antologico esemplificativo riguarda le diverse
modalità di rappresentazione della figura dell’insegnante,da
confrontare,nella loro funzione di rispecchiamento o di deformazione,
con la realtà che effettivamente viviamo Mantenendo la metafora della
scuola come set possiamo
individuare diversi ruoli che vi recita l’insegnante-attore. Da
“eroe”in lotta per il bene o
“cattivo”, nemico dei propri allievi,o autoritaria incarnazione del
potere, il professore degli
ultimi trent’anni di
scuola di massa nel cinema si trova rappresentato, in chiave spesso
caricaturale, in situazioni di disagio o frustrazione .
|
|
||||||||
gli interventi del seminario di ottobre 2002 programma del seminario del 9-10 ottobre 2002 le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002) progetto del seminario di autunno 2002 incontri di formazione Marzo 2002 il progetto di ricerca in sintesi il progetto di ricerca nei dettagli
|
LABORATORIO DI STORIA materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola |