chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola > ottobre 2002 |
|
La ricerca della rete delle scuole
polo di storia sulla storia della scuola gli interventi del seminario di ottobre 2002 I
Giornali di Classe I
Registri scolastici o “Giornali di classe”
delle scuole elementari offrono una tale ricchezza di
informazioni nella loro articolata struttura da consentire, più di
altre fonti documentarie, lo sviluppo di una pluralità di temi di
ricerca. -
Dati statistici sulla popolazione scolastica (elenco, paternità,
comune di nascita, età, condizioni
della famiglia, rendimento scolastico) -
Osservazioni sulla condotta, sulla frequenza e sul profitto degli
alunni -
Programma didattico annuale e svolgimento mensile del programma
stesso (Questa parte , che fornisce informazioni preziose sugli
orientamenti pedagogici, manca nei registri precedenti al ’29, che
contengono solo dati anagrafici e statistici) -
Cronaca ed osservazioni dell’insegnante sulla vita della scuola
( non sempre presente) -
Registro degli scrutini e degli esami e Verbale d’esame (
particolarmente interessanti i testi di temi, dettati, problemi ) -
Notizie sulle condizioni dei locali e degli arredi della scuola -
Dati relativi agli insegnanti ( presenti soprattutto nei registri
del periodo fascista) riguardo a stato civile, formazione, carriera,
stipendio, onorificenze,.. -
Notizie sull’andamento generale della scuola e sulle ricorrenze
che ritmavano il calendario scolastico ( celebrazioni politiche o
ricorrenze religiose, festa degli alberi, festa del risparmio,..) Le
informazioni più interessanti sul vissuto scolastico emergono dalla
sezione intitolata “Cronaca ed osservazioni dell’insegnante sulla
vita della scuola “ , che è anche la parte che varia di più in
relazione alla diversa personalità dell’insegnante. E’ pur vero che
l’espressione dell’individualità del maestro viene fuori sempre
relativamente , nei limiti di una maggiore o minore omologazione a
schemi espressivi che possono essere imposti dall’esterno, come le
formule della retorica fascista, o veicolati dall’interno della stessa
istituzione scolastica . Potremmo affermare che il Giornale di Classe si
presenti quasi come parte di un “genere” particolare, con un codice
piuttosto rigido, i cui stilemi , repertori lessicali, moduli espressivi
si evolvono in relazione al modificarsi dei modelli ai quali nei
vari periodi la scuola si conforma. Nel
momento in cui si decide di organizzare in modo sistematico
la ricerca è indispensabile
tematizzare, delineare con precisione l’ambito di interesse sul
quale applicarsi, chiarire che cosa si vuole chiedere al documento in
base alla propria ipotesi di lavoro . A tale scopo può essere utile
predisporre delle griglie di analisi , di cui si forniscono quattro
modelli relativi alle seguenti
tematiche: -
Scuola e istituzioni politiche e religiose -
Orientamenti pedagogici -
La figura del maestro -
La lingua della scuola Segue infine la proposta di altri possibili percorsi di indagine, sempre nell’ ambito dei macrotemi previsti dal disegno complessivo della ricerca : -
I modelli di identificazione proposti dalla scuola
(la figura della madre, della donna,…) -
Il lavoro manuale nella scuola -
Il rapporto con la natura -
Lavoro minorile e impiego del tempo libero -
Scuola e attività lavorative -
Scuola e feste locali -
Iniziative di politica sociale e assistenziale -
Il vissuto scolastico nelle scuole urbane e -
La diffusione e l’impiego dei mezzi di -
Poesie e filastrocche insegnate ai bambini -
L’applicazione delle leggi razziali nella scuola -
L’impatto dell’immigrazione nella scuola |
|
||||||||
gli interventi del seminario di ottobre 2002 programma del seminario del 9-10 ottobre 2002 le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002) progetto del seminario di autunno 2002 incontri di formazione Marzo 2002 il progetto di ricerca in sintesi il progetto di ricerca nei dettagli
|
LABORATORIO DI STORIA materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola |