bibliolab

chi siamo attivitΰ e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola > ottobre 2002
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

La ricerca della rete delle scuole polo di storia sulla storia della scuola

gli interventi del seminario di ottobre 2002

SCHEDA DI ANALISI DI UN REGISTRO SCOLASTICO:
SCUOLA E ISTITUZIONI POLITICHE E RELIGOSE
Mariella Faraone  

scarica la scheda in formato doc (20kb)

 Reg. ……….N. …….ANNO SCOLASTICO …………

SCUOLA …………………………………

  CLASSE ………………. N. ALUNNI…………. 

INSEGNANTE ………………………………..

 TEMA :  Scuola e istituzioni politiche e religiose

 Scuola e politica

 Fatti dell’attualitΰ politica ricordati e / o celebrati a scuola……………………………………….

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Argomenti di propaganda politica inseriti nella programmazione didattica………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Raccomandazioni, obblighi o divieti dell’autoritΰ politica che interferiscono nella vita scolastica

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Esplicita adesione dell’insegnante ad organizzazioni politiche……………………………………………………

………………………………………………………………

Gratificazioni ricevute dal maestro per motivi politici ……………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Penalizzazioni subite dal maestro per motivi politici……………………………………………….

………………………………………………………………

………………………………………………………………

 Scuola e religione

 Feste religiose celebrate a scuola………………………………………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Argomenti a carattere religioso inseriti nella programmazione didattica……………………………

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Raccomandazioni, obblighi o divieti dell’autoritΰ religiosa che interferiscono nella vita scolastica.

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Esplicita adesione dell’insegnante ad organizzazioni  religiose……………………………………..

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Gratificazioni ricevute dal maestro per motivi religiosi……………………………………………..

………………………………………………………………

………………………………………………………………

Penalizzazioni subite dal maestro per motivi religiosi………………………………………………

………………………………………………………………

……………………………………………………………… 

STORIA DELLA SCUOLA

gli interventi del seminario di ottobre 2002

programma del seminario del 9-10 ottobre 2002

le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002)

progetto del seminario di autunno 2002  

incontri di formazione Marzo 2002

il progetto di ricerca in sintesi

il progetto di ricerca nei dettagli

 

 

  

LABORATORIO DI STORIA materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola