innovazioni tecnologiche

Negli anni compresi tra la fine dell'ottocento e i primi anni del novecento il mondo sviluppato attraversa una nuova fase della Rivoluzione Industriale, quella che è stata definita la Seconda Rivoluzione Industriale, una vera e propria svolta strutturale dell'economia capitalistica caratterizzata non solo da innovazioni sul piano dell’ sfruttamento energetico (elettricità e petrolio) e dall'impulso dato da determinati settori produttivi (siderurgia, meccanica, chimica), ma anche da una produzione industriale standardizzata.

La Seconda Rivoluzione Industriale quindi aveva maggiori caratteri scientifici ed era meno dipendente da quelle invenzioni che non avevano o avevano poca base scientifica. A questo proposito, e cioè riguardo alle invenzioni e innovazioni, fu molto complessa la questione dei brevetti.

Questa fase non era tanto diretta a migliorare o accrescere i prodotti già esistenti quanto a introdurre dei nuovi. Per questi motivi non poteva più essere chiamata la rivoluzione del carbone e del ferro ma dal 1870 iniziava l'età dell ' acciaio , dell' elettricità , del petrolio e della chimica .

http://www.itcgmontefiascone.it/novecento/riv.htm

indice > società di massa