|
La
riforma della scuola e l'insegnamento della storia
di Gianni Spinelli
|
il resoconto del seminario Quale
storia nella scuola a venire? La proposta di riforma: prospettive e
strategie culturali che
si è tenuto a Brescia, il 21gennaio 2003, per iniziativa del Coordinamento
provinciale fra le reti di storia e con il patrocinio del CSA.
Sono intervenuti i prof. Giuliana Sandrone, Ivo Mattozzi
e Antonio Brusa; assente, invece, nonostante fosse atteso, il
prof. Giuseppe Bertagna. |
|
Aspetti
cognitivi della didattica di laboratorio
di Hilda Girardet
da Loredana Truffo (a
cura di) Il territorio, la memoria, le cose, Torino, IRRSAE
Piemonte, 1999
(rtf/104kb)
|
Una
riflessione sull'utilità
cognitiva delle
metodologie didattiche
centrate sulla pratica
di laboratorio. |
|
Il
nuovo curricolo di storia
di Antonio Brusa
in RS-Ricerche
storiche, n.86, Reggio Emilia, Istoreco, 1997
(rtf/68kb)
|
Un
invito a ripensare al curricolo
di storia dal punto di vista delle
competenze metodologiche che
gli studenti devono acquisire
attraverso lo studio della disciplina |
|
I
giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo
in Storia e problemi
contemporanei, n.21, Ancona, Istituto storia Marche, 1998
(rtf/52kb) |
Una
spiegazione dell'utilità della
didattica di Laboratorio a partire
dall'analisi sia del rapporto
giovani/storia sia di quello
tra i docenti e questa disciplina |
|
Progetti
per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della
storia
di Laurana Lajolo
in Asti contemporanea n.6,
Asti, Israt, 1999
(rtf/33kb) |
Una
presentazione del Laboratorio come luogo di apprendimento significativo della storia contemporanea
e del presente |
Il
laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti
(rtf/19kb) |
Una
riflessione sull'importanza che
può avere il lavoro di Laboratorio
nell'ambito dell'innovazione della
didattica della storia |
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco
in Quaderno n°5,
Roma, MPI Dir Classica, 1994
(rtf/53kb) |
Il
testo parte da alcune significative indicazioni sul laboratorio come
luogo fisico per poi intrecciarle con una serie di importanti esempi
sui caratteri salienti della didattica che in esso si può svolgere. |
|
documento
sui saperi minimi
MPI
(rtf/30kb)
|
Documento
redatto su incarico del MPI da un gruppo composto da Roberto
Maragliano, Clotilde Pontecorvo, Giovanni Reale, Luisa Ribolzi,
Silvano Tagliagambe e Mario Vegetti, rappresenta la sintesi del lavoro dei 40 saggi chiamati
dal Ministero a ridisegnare le
competenze e i saperi necessari alla formazione scolastica. |
|