bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

La metodologia di laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

 
La riforma della scuola e l'insegnamento della storia
di Gianni Spinelli
il resoconto del seminario Quale storia nella scuola a venire? La proposta di riforma: prospettive e strategie culturali che si è tenuto a Brescia, il 21gennaio 2003, per iniziativa del Coordinamento provinciale fra le reti di storia e con il patrocinio del CSA. Sono intervenuti i prof. Giuliana Sandrone, Ivo Mattozzi e Antonio Brusa; assente, invece, nonostante fosse atteso, il prof. Giuseppe Bertagna.

Aspetti cognitivi della didattica di laboratorio
di Hilda Girardet

da Loredana Truffo (a cura di) Il territorio, la memoria, le cose, Torino, IRRSAE Piemonte, 1999
scarica l'articolo(rtf/104kb)

Una riflessione sull'utilità cognitiva delle metodologie didattiche centrate sulla pratica di laboratorio.


Il nuovo curricolo di storia
di Antonio Brusa

in RS-Ricerche storiche, n.86, Reggio Emilia, Istoreco, 1997
scarica l'articolo(rtf/68kb)

Un invito a ripensare al curricolo di storia dal punto di vista delle competenze metodologiche che gli studenti devono acquisire attraverso lo studio della disciplina 


I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

in Storia e problemi contemporanei, n.21, Ancona, Istituto storia Marche, 1998
scarica l'articolo(rtf/52kb) 
Una spiegazione dell'utilità della didattica di Laboratorio a partire dall'analisi sia del rapporto giovani/storia  sia di quello tra i docenti e questa disciplina  

Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia
di Laurana Lajolo
in Asti contemporanea n.6, Asti, Israt, 1999
scarica l'articolo(rtf/33kb)
Una presentazione del Laboratorio come luogo di apprendimento significativo della storia contemporanea e del presente

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti
scarica l'articolo(rtf/19kb)
Una riflessione sull'importanza che può avere il lavoro di Laboratorio nell'ambito dell'innovazione della didattica della storia

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco

in Quaderno n°5, Roma, MPI Dir Classica, 1994
scarica l'articolo(rtf/53kb)
Il testo parte da alcune significative indicazioni sul laboratorio come luogo fisico per poi intrecciarle con una serie di importanti esempi sui caratteri salienti della didattica che in esso si può svolgere.

documento sui saperi minimi
MPI
scarica l'articolo(rtf/30kb)
 
Documento redatto su incarico del MPI da un gruppo composto da Roberto Maragliano, Clotilde Pontecorvo, Giovanni Reale, Luisa Ribolzi, Silvano Tagliagambe e Mario Vegetti, rappresenta la sintesi del lavoro dei 40 saggi chiamati dal Ministero a ridisegnare le competenze e i saperi necessari alla formazione scolastica.
 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio