bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Aurora Delmonaco, Dove si costruisce la memoria. Il laboratorio di storia

torna a alla pagina precedente

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

CHE COSA È UN LABORATORIO DI STORIA?

Può essere un luogo, generalmente associato a biblioteche, archivi musei, in cui si orienta e si guida il pubblico nella fruizione del materiale che gli è stato messo a disposizione. A volte l'offerta è arricchita da strumenti didattici o da sussidi audiovisivi che completano le informazioni, adattandole all'esigenza di utenti molto giovani privi di conoscenze preliminari o specialistiche.
Può essere anche un'aula speciale tecnologicamente avanzata. in cui le risorse della telematica permettono l'accesso ad una quantità di informazioni di varia natura la cui composizione e scomposizione consente di seguire, entro pacchetti predisposti a volte molto ampi, diverse tracce di lettura, assecondando la varietà delle esigenze, dei livelli di apprendimento, delle curiosità.
Sono luoghi, quindi, posti all'incrocio tra le piste di ricerca della storia come scienza e i percorsi di innovazione didattica; in essi giacimenti del sapere sono scandagliati per trarne elementi di conoscenza che vengono poi riorganizzati secondo un modello "a rete", di cui rappresentano i nodi, ed i cui legami possono disegnare percorsi concettuali di vario tipo. E' possibile muoversi in essi in senso lineare, passando da A e B e poi a C o seguendo uno stile ipertestuale in cui Ie connessioni variano, costruendo relazioni sempre diverse, secondo gli approcci e i punti di vista.
Ma si può pensare anche a laboratori di storia di altro tipo che rispondono a criteri diversi.
Che cosa può giustificare il termine laboratorio applicato alla storia? Il fatto che in esso si svolgono momenti del lavoro tipico dello studente che è quello di apprendere? Ma dunque in ogni aula, la più scalcinata di di questo mutevolissimo panorama scolastico italiano, è sempre e comunque un laboratorio. Allora il fatto che gli oggetti della conoscenza vengono costruiti grazie ad un assemblalggio di cui gli studenti possono seguire le fasi, resi partecipi dell'intera operazione? Certo. Ma in questo caso il prodotto del laboratorio è in primo luogo un'acquisizione di contenuti e solo in modo piuttosto vago la modifica del approccio alla storia degli studenti. In genere ciò che è rilevabile alla fine di un laboratorio ben condotto è l'interesse con cui i ragazzi hanno seguito l'esperienza. Difficilmente però riescono a connettere le acquisizioni fatte con lo stile consueto della lezione in classe.
E allora è possibile avanzare un'ipotesi: e se il prodotto tipico di un laboratorio di storia non dovesse consistere in un oggetto di conoscenza ma nella formazione della mentalità storica dello studente stesso?
Nell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza a Napoli ho lavorato per un po' di anni a quest'ipotesi.
Vorrei proporvene gli esiti.


 

Il nuovo curricolo di storia
di Antonio Brusa

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

 Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

WebLab900
Per un uso didattico della storia del territorio
di Dino Renato Nardelli

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio