bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Laurana Lajolo, Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

DOCENTI INTERPRETI E TESTIMONI

Io credo, che la soggettività del docente sia messa direttamente in gioco dall’insegnare la storia più recente, della quale il docente è, allo stesso tempo, interprete e testimone, poiché la storia degli ultimi cinquant’anni è parte integrante del proprio vissuto soggettivo nella dimensione personale e collettiva. Il tema va approfondito e soprattutto va tenuto ben presente nelle proposte metodologiche e didattiche su come affrontare l’insegnamento/apprendimento del ‘900.
L’introduzione dello studio di questo secolo cambia, infatti, radicalmente il metodo di approccio alla storia e rimette in discussione l’intero curricolo di storia, non soltanto perché procura una compressione delle scansioni storiche precedenti, ma perché trasforma l’uso formativo della storia ed il nesso con le altre materie.
Innanzitutto l’insegnamento della storia contemporanea richiede ai docenti, in mancanza di una codificazione di contenuti e periodizzazioni come per gli altri periodi storici insegnati, di operare in prima persona la scelta di rilevanze, scansioni temporali, contenuti, sulla base di criteri metodologici rigorosi. E non è un’operazione facile, e comunque non attuabile dal singolo docente.
I programmi dei corsi per tutor hanno molto insistito sulle rilevanze del ‘900 e su moduli tematici che servano a definire complessivamente un secolo estremamente complesso e variegato. In genere non è stato fornito uno schema rigido, ma una pluralità di definizioni e di proposte di lettura, che rimanda ad ulteriori approfondimenti.


   

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti 

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere -INSMLI
Insegnare il Novecento
di Laurana Lajolo

storia contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio