chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Laurana Lajolo,
Progetti per imparare la storia del '900: il
laboratorio di didattica della storia
|
DOCENTI INTERPRETI E TESTIMONI
Io credo, che la soggettività del docente
sia messa direttamente in gioco dallinsegnare la storia più
recente, della quale il docente è, allo stesso tempo, interprete e
testimone, poiché la storia degli ultimi cinquantanni è
parte integrante del proprio vissuto soggettivo nella dimensione personale
e collettiva. Il tema va approfondito e soprattutto va tenuto ben presente
nelle proposte metodologiche e didattiche su come affrontare
linsegnamento/apprendimento del 900. |
I
giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
Il
laboratorio e la sua polisemia
Dove
si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
Storie contemporanee - Didattica
in cantiere -INSMLI storia
contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |