chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola > ottobre 2002 |
|
La ricerca della rete delle scuole
polo di storia sulla storia della scuola gli interventi del seminario di ottobre 2002
analisi
dei libri di testo: i libri di lettura
Dall'analisi dei libri di lettura delle elementari si possono ricavare molte informazioni che sono sia interessanti ed addirittura illuminanti nel profilare la trasformazione della scuola italiana, sia "facili" da proporre agli studenti, in quanto basate su testi che sono decisamente alla loro portata e che, inoltre, si presentano comunque accattivanti e piacevoli da analizzare. Gli obiettivi che più utilmente possono essere perseguiti attraverso l'analisi sono i seguenti:
Dal
punto di vista metodologico si può lavorare sia attraverso il confronto
tra modalità diverse di presentazione degli stessi contenuti (es: il
rapporto tra bambino e scuola) sia mediante l'individuazione e il
confronto tra parole-chiave ricorrenti nei diversi testi (es: la
probità caritatevole dei primi del Novecento, l'eroismo
volontaristico del periodo fascista, la centralità della famiglia
dei primi anni repubblicani) Volendo lavorare con gli studenti su questo tipo di fonte, gli aspetti che più facilmente possono essere presi in considerazione sono: le trasformazioni della forma-libro (dal formato simile a quello di qualsiasi libro ai formati particolari che lo connotano come diverso; qualità e quantità delle illustrazione, caratteri ecc) i contenuti globali (analisi tematica quantitativa degli argomenti affrontati; es: spazio riservato alle fiabe, alla vita quotidiana, ai giochi, al lavoro ecc) i
temi (analisi comparativa di come alcuni temi ricorrenti vengano
trattati da testi di periodi diversi). Naturalmente un lavoro di analisi comparata dovrà tenere conto anche delle prescrizioni dei diversi programmi per le scuole elementari che si sono succeduti dalla legge Casati ai programmi del 1985 (vedi scheda). Un
ultima notazione: i libri di lettura sono testi molto particolari, nel senso
che, a differenza dei sussidiari, non hanno, perlomeno fino agli anni '60,
dei contenuti autonomi da proporre. Nascono con l'intento prioritario di
consentire esercitazioni di lettura e, subordinatamente, e solo dal secondo
ciclo, di fornire letture che consentano, sia pure ancora in modo molto
generale, di entrare in contatto con la letteratura. Pertanto le selezioni
di testi, i temi, gli approcci sono assolutamente liberi da vincoli ed è
interessante segnalare come questa libertà venga utilizzata prevalentemente
per fornire ai bambini exempla di vita. |
|
||||||||
gli interventi del seminario di ottobre 2002 programma del seminario del 9-10 ottobre 2002 le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002) progetto del seminario di autunno 2002 incontri di formazione Marzo 2002 il progetto di ricerca in sintesi il progetto di ricerca nei dettagli
|
LABORATORIO DI STORIA materiali didattici > progetti di lavoro > la ricerca sulla storia della scuola |