prerequisiti
e competenze da attivare
-
capacità di lettura e analisi di tabelle e grafici
-
capacità di costruzione di istogrammi
-
conoscenza di base delle condizioni economiche, sociali e politiche italiane dall’unificazione alla II guerra mondiale
-
Sul piano educativo:
-
riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi che caratterizzano il rapporto con gli stranieri immigrati in Italia alla luce delle analogie con l’accoglienza che gli italiani emigranti dal meridione hanno subito all’atto del loro spostamento al nord
-
comprensione delle motivazioni economiche e sociali che inducono all’emigrazione
-
Sul piano cognitivo:
-
conoscenza
generale delle caratteristiche dell’emigrazione italiana dall’unità
d’Italia
-
conoscenza delle cause e delle caratteristiche del fenomeno migratorio italiano negli anni ’50-‘70
-
conoscenza delle caratteristiche economiche e sociali di base della fase del boom economico in Italia
-
Sul piano metodologico:
-
capacità di analisi e interpretazione di dati quantitativi
-
capacità di ricavare informazioni storiche da in testo filmico
-
capacità di tabulazione e interpretazione di un questionario
-
capacità di costruzione e di somministrazione di un’intervista
-
comprensione
della necessità di intrecciare fonti diverse per ricostruire un fenomeno
storico
|