COLTIVAVANO IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO
Percorso sull'emigrazione interna in Italia degli anni '50-'60
a cura di Patrizia Vayola

Presentazione prerequisiti e competenze da attivare
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI TAPPA 2: I DATI QUANTITATIVI TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO Sitografia Bibliografia

prerequisiti e competenze da attivare

Prerequisiti

  • capacità di lettura e analisi di tabelle e grafici

  • capacità di costruzione di istogrammi

  • conoscenza di base delle condizioni economiche, sociali e politiche italiane dall’unificazione alla II guerra mondiale

Competenze da attivare

  • Sul piano educativo:

    • riflessione sugli stereotipi e i pregiudizi che caratterizzano il rapporto con gli stranieri immigrati in Italia alla luce delle analogie con l’accoglienza che  gli italiani emigranti dal meridione hanno subito all’atto del loro spostamento al nord

    • comprensione delle motivazioni economiche e sociali che inducono all’emigrazione

  • Sul piano cognitivo:

    • conoscenza generale delle caratteristiche dell’emigrazione italiana dall’unità d’Italia

    • conoscenza delle cause e delle caratteristiche del fenomeno migratorio italiano negli anni ’50-‘70

    • conoscenza delle caratteristiche economiche e sociali di base della fase del boom economico in Italia

  • Sul piano metodologico:

    • capacità di analisi e interpretazione di dati quantitativi

    • capacità di ricavare informazioni storiche da in testo filmico

    • capacità di tabulazione e interpretazione di un questionario

    • capacità di costruzione e di somministrazione di un’intervista

    • comprensione della necessità di intrecciare fonti diverse per ricostruire un fenomeno storico