|
COLTIVAVANO
IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO |
|
Presentazione | prerequisiti e competenze da attivare | ||||
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI | TAPPA 2: I DATI QUANTITATIVI | TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE | |||
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE | TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO | Sitografia | Bibliografia | ||
TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE Visione
dell'antologia di spezzoni filmati EMIGRAZIONE L'antologia è stata
realizzata con lo scopo di rappresentare per immagini alcuni aspetti del
fenomeno migratorio sud-nord degli anni '50-'60. La sua costruzione deriva dalla
considerazione che è necessario utilizzare fonti visive per avvicinare gli
studenti allo studio della storia contemporanea perchè parlano un linguaggio
che è per loro molto famigliare e consentono inoltre di "mettere in immagine
il passato" facilitando la percezione dello scarto.
Un tipo di analisi così approfondito, a meno che esso non sia già patrimonio (in parte o in toto) degli studenti, non può evidentemente essere obiettivo di questa unità; dovrà quindi essere cura dell'insegnante fornire le necessarie avvertenze di lettura. La
visione del filmato consente di visualizzare alcuni momenti del nostro passato
recente, in relazione alle problematiche dell’emigrazione interna nel nostro
paese, concretizzandoli attraverso la messa in immagine dei protagonisti. Tale
visione ha il duplice scopo di creare un più forte coinvolgimento emotivo e di
consentire di ricavare dati sulle caratteristiche di quel passato (il paese del
sud, la valigia di cartone, le camerate che ospitavano gli immigrati, le marcate
inflessioni dialettali degli intervistati, la problematicità dell'inserimento,
ecc) altrimenti non percepibili. In sostanza l’obiettivo fondamentale è
quello di sollecitare la cooperazione dell’intelligenza emotiva degli
studenti, finalizzandola ad una maggiore comprensione degli eventi del periodo.
Questo
lavoro serve anche a preparare il questionario da rivolgere a italiani immigrati degli
anni del boom ad Asti la cui analisi sarà oggetto della tappa successiva. La
consegna sarà infatti quella di annotare, durante la proiezione del filmato,
tutte le domande di approfondimento che vengono sollecitate dalla visione.
Successivamente, attraverso una discussione collettiva, si arriverà alla
formulazione del questionario, utilizzando, a integrazione del filmato, anche i
dati sull’esperienza dell’emigrazione già in possesso degli studenti
(memoria familiare trasmessa dai racconti dei genitori e dei nonni o dalla
visita ai loro paesi d'origine, film o letture in proposito ecc.). Le domande,
prima annotate disordinatamente, saranno poi discusse e tematizzate in modo da
rendere i diversi aspetti del fenomeno migratorio del periodo del boom
economico (la vita nel paese d'origine, le motivazioni dell'emigrazione, i
problemi incontrati all'arrivo al nord, la casa, il lavoro, le relazioni, le
difficoltà, le fasi dell'integrazione). |