|
COLTIVAVANO
IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO |
|
Presentazione | prerequisiti e competenze da attivare | ||||
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI | TAPPA 2: I DATI QUANTITATIVI | TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE | |||
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE | TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO | Sitografia | Bibliografia | ||
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI
Il
racconto serve a mettere in situazione gli studenti e a
porre il problema dell'emigrazione come problema collettivo che può
riguardare ciascuno di loro, sia pure all'interno di una rappresentazione
fantastica della realtà. Non
si prevedono domande specifiche di comprensione del testo; dal momento che si
tratta si un semplice input: basterà una breve discussione guidata per
focalizzare il significato del racconto. E’ interessante notare come spesso i
ragazzi non comprendano subito il significato della storia che hanno letto e
proiettino su di essa le loro preconoscenze in fatto di emigrazione, senza
rendersi conto che si tratta di una storia ambientata nel futuro. In questo caso
è utile segnalare loro questo deficit di comprensione facendo cogliere il peso
che i luoghi comuni e gli stereotipi in genere hanno sulle loro capacità
interpretative.
Gli studenti, individualmente, sono chiamati a compilare la scheda allegata, che serve per determinare le zone di provenienza dei ragazzi stessi, dei genitori e dei nonni
Su una cartina vengono registrate, con diversi colori, le zone di provenienza di genitori e nonni per rendere visivamente percepibile il fenomeno
Si effettua il computo dei dati di provenienza ricavati e, mediante istogrammi, si computa:
I
dati raccolti permettono già una prima riflessione sui movimenti di popolazione
in Italia negli ultimi 50 anni. In particolare è possibile far emergere le
diverse ondate migratorie e la progressiva stabilizzazione nei movimenti di
emigrazione interna. |