COLTIVAVANO IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO
Percorso sull'emigrazione interna in Italia degli anni '50-'60
a cura di Patrizia Vayola

Presentazione prerequisiti e competenze da attivare
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI TAPPA 2: I DATI QUANTITATIVI TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO Sitografia   Bibliografia

TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE

Si approfondisce ora, una volta inquadrato il fenomeno complessivo, il discorso relativo alle storie personali dei ragazzi e delle loro famiglie, se emigranti, o del contesto in cui vivono se autoctoni. Questa tappa prevede infatti la somministrazione del questionario precedentemente elaborato a familiari o conoscenti che abbiano vissuto, negli anni del boom, l’esperienza dell’emigrazione. Come già precisato nell’introduzione, si dovrà specificare che le domande elaborate costituiscono solo una traccia per un’intervista e che quindi è possibile, nel corso del colloquio, arricchire la scaletta con altre domande o raccogliere comunque anche dati diversi da quelli indicizzati.

I risultati dei questionari vengono poi tabulati collettivamente in modo da individuare le ricorrenze e i nodi salienti del fenomeno.

A questo punto il percorso potrebbe anche concludersi con una lezione, da parte dell’insegnante, che riassuma e integri i dati di conoscenza raccolti durante il lavoro. A tale fase potrebbe poi seguire una prova di verifica, magari attraverso un cloze (un testo a completamento dal quale siano state espunte alcune parole chiave, aggiunte poi in calce insieme ad alcuni distrattori) o altri tipi di prove oggettive. Meglio ancora sarebbe se la valutazione potesse avvenire attraverso la costruzione, individuale o di gruppo, di una mappa concettuale che riassuma i contenuti del modulo e che individui, a partire dal nodo centrale dell'emigrazione, le diverse connessioni (tempo, spazio, cause, effetti, rapporti ecc.).

Tuttavia si ritiene che sia possibile prevedere una successiva fase di lavoro che consenta di consolidare gli obiettivi educativi che ci si era proposti con questo modulo e che, attraverso il ritorno al presente degli studenti, permetta loro di aggiungere ulteriori elementi di conoscenza e di comprensione rispetto al fenomeno attuale dell’immigrazione di stranieri nel nostro paese.