|
COLTIVAVANO
IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO |
|
Presentazione | prerequisiti e competenze da attivare | ||||
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI | TAPPA 2: I DATI QUANTITATIVI | TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE | |||
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE | TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO | Sitografia | Bibliografia | ||
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE Si
approfondisce ora, una volta inquadrato il fenomeno complessivo, il discorso
relativo alle storie personali dei ragazzi e delle loro famiglie, se emigranti,
o del contesto in cui vivono se autoctoni. Questa tappa prevede infatti la
somministrazione del questionario precedentemente elaborato a familiari o
conoscenti che abbiano vissuto, negli anni del boom, l’esperienza
dell’emigrazione. Come già precisato nell’introduzione, si dovrà
specificare che le domande elaborate costituiscono solo una traccia per
un’intervista e che quindi è possibile, nel corso del colloquio, arricchire
la scaletta con altre domande o raccogliere comunque anche dati diversi da
quelli indicizzati. I
risultati dei questionari vengono poi tabulati collettivamente in modo da
individuare le ricorrenze e i nodi salienti del fenomeno. A questo punto il percorso potrebbe anche concludersi con una lezione, da parte dell’insegnante, che riassuma e integri i dati di conoscenza raccolti durante il lavoro. A tale fase potrebbe poi seguire una prova di verifica, magari attraverso un cloze (un testo a completamento dal quale siano state espunte alcune parole chiave, aggiunte poi in calce insieme ad alcuni distrattori) o altri tipi di prove oggettive. Meglio ancora sarebbe se la valutazione potesse avvenire attraverso la costruzione, individuale o di gruppo, di una mappa concettuale che riassuma i contenuti del modulo e che individui, a partire dal nodo centrale dell'emigrazione, le diverse connessioni (tempo, spazio, cause, effetti, rapporti ecc.). Tuttavia
si ritiene che sia possibile prevedere una successiva fase di lavoro che
consenta di consolidare gli obiettivi educativi che ci si era proposti con
questo modulo e che, attraverso il ritorno al presente degli studenti, permetta
loro di aggiungere ulteriori elementi di conoscenza e di comprensione rispetto
al fenomeno attuale dell’immigrazione di stranieri nel nostro paese. |