|
COLTIVAVANO
IL BASILICO NELLA VASCA DA BAGNO |
|
Presentazione | prerequisiti e competenze da attivare | ||||
TAPPA 1: LA REALTÀ DEI RAGAZZI | TAPPA 2: I DATI QUANTITATIVI | TAPPA 3: LA PROBLEMATIZZAZIONE | |||
TAPPA 4: IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE | TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO | Sitografia | Bibliografia | ||
TAPPA 5: LE INTERVISTE A CONFRONTO Attraverso l’incrocio tra i dati obiettivi sul fenomeno migratorio nella fase del boom economico e le tematiche messe in luce dai questionari somministrati, si può arrivare alla preparazione di uno schema di intervista che raccolga i dati salienti emersi dal questionario della tappa precedente da somministrare, in classe, a stranieri (possibilmente di diverse etnie) trasferitisi nel nostro paese che direttamente raccontino la propria esperienza di immigrazione. Questa tappa ha obiettivi prevalentemente educativi e serve a mettere in luce le significative analogie tra le problematiche e le condizioni di vita degli immigrati attuali e quelle di coloro che, pur italiani, si sono trasferiti nell’astigiano degli anni ’60, in modo da consentire l’acquisizione di un diverso punto di vista nella considerazione dell’attuale fenomeno. Tale nuova prospettiva può consentire di mettere in discussione una serie di stereotipi e di pregiudizi in relazione agli attuali immigrati, facilitando una comprensione più autentica del fenomeno e consentendo altresì un contatto diretto e umanamente significativo con persone che spesso, in quanto straniere, i ragazzi hanno scarse occasioni di frequentare. In preparazione di questa fase può essere utile la lettura dei risultati di un’inchiesta del 1962 che analizza gli stereotipi reciproci dei settentrionali e dei meridionali. La discussione ed un eventuale approfondimento sul tema volto a verificare la persistenza del fenomeno anche oggi, a 40 anni di distanza, può facilitare la comprensione dei meccanismi relativi alla genesi di stereotipi e pregiudizi e quindi gettare nuova luce su una serie di luoghi comuni in base ai quali si etichettano anche gli stranieri immigrati nel nostro paese. L’intervista sarà seguita da un lavoro di gruppo che consenta agli studenti di riflettere sulle analogie e sulle differenze tra le esperienze narrate nei questionari raccolti e quelle ascoltate nell’intervista finale. A questo scopo si può utilizzare una griglia che aiuti a problematizzare e faciliti il confronto. Successivamente può essere impostata una discussione collettiva per la focalizzazione e l’interpretazione dei dati più salienti rilevati, con particolare riguardo agli stereotipi e ai pregiudizi eventualmente emersi. Per approfondire. Volendo approfondire
il tema del confronto tra culture e le reazioni alla presenza di stranieri che
vivono nel nostro paese si può ricorrere alle seguenti letture: |