Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > storia delle donne

storia delle donne: l'ingresso nella cittadinanza

  di Agnese Argenta

TAPPA 2: CONFRONTO TRA I DATI, CONSIDERAZIONI, LEGGI DISCRIMINATORIE.

Si riuniscono i dati pervenuti dal rilevamento a livello locale (tappa 1) e si calcolano le percentuali.

 I dati locali, che già prefigurano il grande cambiamento dal dopoguerra ad oggi, sono confrontati con i dati nazionali (allegato 3) e si fanno delle considerazioni (allegato 4) sulla presenza delle donne nel campo della politica, della scuola e nelle attività varie cercando di far ipotizzare alcune motivazioni storiche che sono state la causa di una così rara e poi scarsa presenza delle donne in politica e in posti di dirigenza.

A verifica di quanto sia stato esiguo il numero di donne che si sono sedute sui banchi dei consigli comunali gli studenti possono compilare un analogo elenco, sulla propria città o luogo di residenza.

Sono presi poi in considerazione i dati locali sulla attuale presenza femminile nel campo degli studi. Confrontati con quelli nazionali confermano che ormai il primato negli studi è femmina.

Le considerazioni e gli approfondimenti sulla scolarizzazione femminile (allegato 5) evidenziano i fenomeni più appariscenti.

Per storicizzare il fenomeno si confrontano i dati attuali sulla presenza femminile nelle facoltà, con quelli negli anni 30. (allegato 6)

La forte disparità tra gli anni '30 ed oggi, porta ancora una volta ad ipotizzare la presenza di grossi ostacoli che hanno rallentato la marcia verso la parità.

Gli ostacoli sono da individuarsi nella politica essenzialmente maschilista del regime fascista e nelle conseguenti leggi emanate.

Sono fornite agli studenti gli articoli più significativi di quattro leggi fortemente discriminatorie, (allegato 7.1 LEGGE 2 luglio 1929, n. 1272  Provvedimenti per l’istruzione magistrale; allegato 7.2 REGIO DECRETO LEGGE 5 settembre 1938 - XVI - n.1514 Disciplina dell’assunzione di personale femminile agli impieghi pubblici e privati; allegato 7.3 regio decreto  29 giugno 1939- XVII Norme circa l’assunzione di personale femminile negli impieghi e privati;. allegato 7.4 LEGGE 1°LUGLIO 1940 XVIII Istituzione della Scuola media) emanate durante il ventennio, che sono usati come verifica delle precedenti ipotesi.

I documenti sono esaminati e ciascun studente evidenzia le parti più discriminanti.

La discussione successiva, integrata da opportune specificazioni, mette in luce l’atteggiamento del fascismo verso le donne, la mentalità prevalente del periodo, derivante a sua volta da leggi ed atteggiamenti già presenti nella cultura nazionale di periodi precedenti.(TAPPA 3)

L’esame di questi documenti consente di porre l’accento sul tipo di fonte utilizzato: origine della fonte, destinatario, contenuto, iter e struttura di una legge.