Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > Il giornale: come si legge, come si scrive > il sistema dei media

IL GIORNALE: COME SI LEGGE, COME SI SCRIVE --> indice generale

 Il sistema dei media

L’invenzione della fotografia

 L’invenzione della fotografia risale al 1830 circa. Essa si può considerare come il primo caso  di costruzione di una macchina per la comunicazione a distanza, che ha dato luogo a un ampio mercato e ad un consumo di massa di immagini visive. Ciò ha avuto molte conseguenze sulla cultura e sul costume popolare. Prima della fotografia, infatti, soltanto gli aristocratici o gli alto-borghesi potevano farsi un ritratto, mentre la fotografia diventa ben presto accessibile a vasti strati popolari. E si considerino le conseguenze che la fotografia ha avuto sulle procedure di documentazione dei fatti, sulla certificazione delle identità e più in generale sulle forme del controllo sociale. Non va dimenticato, infine, che la scoperta della fotografia ha posto le premesse per l’invenzione del cinema e della televisione.
La sua invenzione, inoltre, libera le altri arti figurative dalla necessità di essere fedeli alla natura, aprendo la strada e nuove ricerche espressive.