bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti

Laurana Lajolo, Gli archivi scolastici: una “miniera work in progress” per la ricerca didattica

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

GLI ARCHIVI SCOLASTICI COME FONTE PER LA STORIA

Gli archivi scolastici sono stati recentemente “scoperti” dagli insegnanti e dagli studenti come fonti di storia soprattutto in relazione a ricerche sull’applicazione delle Leggi razziali (1938) nella scuola con l’estromissione di docenti e studenti ebrei e per scrivere la storia del proprio Istituto. La valorizzazione, ad esempio, della tradizione della singola scuola significa far emergere il senso di appartenenza dei soggetti della scuola e la memoria collettiva della scuola collegata a quella scuola.

Inoltre, gli archivi scolastici possono essere interrogati più volte, in tempi successivi e secondo direttrici diverse di ricerca, come un “cantiere” di ricerca storica e didattica.

Sono, infatti, rintracciabili in essi elementi per lo studio della storia della comunità sociale, intrecciata alla storia nazionale, confrontando la cronologia della scuola con la cronologia generale e annotando coincidenze e discrasie.  E’, infatti, indispensabile, accanto alla contestualizzazione e alla periodizzazione generale, costruire una cronologia delle riforme scolastiche e una cronologia specifica del proprio Istituto, così da avere alcuni parametri saldi di inquadramento del lavoro di ricerca didattica.

Gli archivi conservano, dunque, materiali molto interessanti non solo per gli storici e i pedagogisti che si occupano di storia della scuola, ma anche per l’insegnante ricercatore, che vuole occuparsi di storia dell’istruzione e di politica scolastica e anche delle biografie professionali del personale docente e dei percorsi formativi degli studenti, nonché di temi di storia locale e nazionale.

Per utilizzare gli archivi scolastici come fonti per la ricerca storica e didattica va applicata una metodologia multidisciplinare, poiché diventa necessario mettere in relazione diversi ambiti disciplinari con i contesti generali di riferimento, poiché la storia dell’istruzione viene ad intrecciarsi con la storia sociale e con quella del territorio, in cui la scuola funziona.

L’archivio di una scuola può quindi essere considerato una fonte primaria di storia ed essere utilizzato nell’ambito di una strategia formativa della conoscenza dei ragazzi attraverso la valorizzazione del documento nel lavoro didattico, in un momento in cui nel dibattito storiografico prevale il richiamo alla revisione interpretativa della storia contemporanea piuttosto che allo studio critico della documentazione.

E’, dunque, importante, dal punto di vista conoscitivo e metodologico dello studio della storia, richiamare l’attenzione degli studenti al documento e fornire loro gli strumenti necessari per l’utilizzo e la contestualizzazione storica. In tal modo gli studenti hanno la possibilità non soltanto di ripetere il discorso interpretativo che viene trasmesso, ma di acquisire e sperimentare le procedure di ricostruzione della storia, partendo dal documento. 


per gli altri contributi sulla storia della scuola cliccare sull'icona sottostante

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti