chi siamo | attivitą e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |
Contenuti essenziali per la
formazione di base
|
2. I LINGUAGGI DELLA MENTE E I LINGUAGGI DEL CORPO
Grande importanza va attribuita allinterazione
fra i linguaggi della mente e i linguaggi del corpo, che abbatte la tradizionale
barriera fra processi cognitivi e emozioni, facendo emergere unidea
di persona come sistema integrato, alla cui formazione e al cui equilibrio
dinamico concorrono la componente percettivo-motoria, quella logico-razionale
e quella affettivo-sociale. Ne consegue unimpostazione della didattica
volta a favorire lintegrazione tra le diverse matrici di cui si compone
lesperienza quotidiana, riconoscendo pari dignità al segno di
scrittura, allimmagine, al suono, al colore, allanimazione. |
Ministero della pubblica istruzione
I viaggi di Erodoto
I viaggi di Erodoto |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio |