bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > fare storia in Laboratorio > come si costruisce un laboratorio > gli strumenti necessari

 

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

come si costruisce un laboratorio
gli strumenti necessari

Si sa che l'arte di arrangiarsi nella scuola regna sovrana e che, di fatto, spesso ci si trova a fare i conti con penuria di mezzi e di strutture, tuttavia, dovendo disegnare il Laboratorio "ideale", presenteremo, di seguito, un elenco di strumenti ottimale, ben sapendo come, nella pratica didattica, si dovrà spesso fare a meno  di alcuni di essi. Tuttavia il progetto di Laboratorio può avere anche un ampio respiro, nel senso che, di anno in anno e di bilancio in bilancio, si punterà a potenziarne le attrezzature, modellandole anche sulle esigenze concrete che, man mano che si sperimenta l'uso concreto del Laboratorio stesso, emergeranno e che si tareranno sulle metodologie e sui bisogni dei singoli docenti e dei progetti da loro creati ed attuati con gli studenti.

L'ambiente: il Laboratorio deve essere posto in un locale ampio che consenta a diversi gruppi di lavorare senza interferenze reciproche e con grandi pareti bianche per appendere carte, immagini e foto, cartelloni ecc.

L'arredamento: sono necessari tavolini che possano essere facilmente spostati e adattati ai diversi setting che le varie fasi del lavoro richiederanno (lavoro di gruppi, preparazione di cartelloni, brainstorming, lezioni frontali di docenti e studenti, ecc.). Sono inoltre necessari armadi e scaffali per contenere i materiali e i lavori (sia in corso sia conclusi). Devono infine trovar posto un paio di lavagne e un cavalletto per fogli grandi, pannelli murali per cartelloni e immagini, carte geografiche.

Le attrezzature: a parte gli articoli di cancelleria (fogli, matite, pennarelli, cartelloni, lucidi ecc) sono indispensabili:

perché lavorare in Laboratorio

le metodologie

come si costruisce un laboratorio

il laboratorio di storia in sintesi

 

LABORATORIO DI STORIA > fare storia in Laboratorio > come si costruisce un laboratorio > gli strumenti necessari