chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > fare storia in Laboratorio > perché lavorare in laboratorio |
|
perché lavorare in Laboratorio La didattica di
laboratorio si propone di superare lo schema di insegnamento classico,
fondato sulla triade spiegazione del docente - studio individuale a casa -
interrogazione di verifica, per una metodologia
che ponga al centro lo studente quale
protagonista della propria formazione. In
quest'ottica la funzione del docente non è
più quella di detenere-trasmettere la conoscenza ma quella di lavorare
alla progettazione e alla facilitazione della ricerca
che impegna lo studente. Conseguentemente l'attenzione non ricade più
tanto o soprattutto sull'acquisizione di contenuti quanto sul
raggiungimento di competenze che consentano autonomia
di indagine e di interpretazione sugli eventi del passato e capacità di orientamento
nel presente.
Naturalmente si tratta di un lavoro complesso che ridisegna competenze e conoscenze degli insegnanti, stili di lavoro, sistemi di valutazione ed è evidente che non ci si può aspettare che una simile trasformazione si verifichi a tempi brevi o che la pratica di laboratorio debba diventare l'unica modalità di approccio alla disciplina; tuttavia può essere utile iniziare a riflettere e a sperimentare in questa direzione, soprattutto per rispondere all'esigenza di innovazione che la crescente disaffezione degli studenti verso la disciplina mette in primo piano come manifestazione di bisogni formativi spesso inconsapevoli e come problema da risolvere. |
perché
lavorare in Laboratorio
come si costruisce un laboratorio il laboratorio di storia in sintesi
|
LABORATORIO DI STORIA > fare storia in Laboratorio > perché lavorare in laboratorio |