bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo


LABORATORIO DI STORIA > fare storia in Laboratorio > perché lavorare in laboratorio

 

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

perché lavorare in Laboratorio

La didattica di laboratorio si propone di superare lo schema di insegnamento classico, fondato sulla triade spiegazione del docente - studio individuale a casa - interrogazione di verifica, per una metodologia che ponga al centro lo studente quale protagonista della propria formazione. In quest'ottica la funzione del docente non è più quella di detenere-trasmettere la conoscenza ma quella di lavorare alla progettazione e alla facilitazione della ricerca che impegna lo studente. Conseguentemente l'attenzione non ricade più tanto o soprattutto sull'acquisizione di contenuti quanto sul raggiungimento di competenze che consentano autonomia di indagine e di interpretazione sugli eventi del passato e capacità di orientamento nel presente.
Fara storia in Laboratorio richiede tempo e pertanto presuppone l'abbandono di una concezione "generalista" della disciplina (quella in base alla quale si procede dal passato remoto al presente senza tralasciare alcun argomento) per privilegiare un'organizzazione tematica  e diacronica rispetto a quella tradizionalmente cronologica che ha costituito la base della formazione degli insegnanti. Di conseguenza sollecita il docente:

  • a selezionare autonomamente, all'interno dei contenuti della disciplina, quelli che ritiene realmente significativi per la sua classe
  • a preparare percorsi didattici che, a partire dai contenuti selezionati, consentano agli studenti di acquisire competenze ed esperienze in ambito storiografico
  • a progettare un curricolo verticale che, all'interno del corso di studi, consenta di graduare l'acquisizione delle abilità e insieme fornisca un quadro significativo degli eventi storici del passato.

Naturalmente si tratta di un lavoro complesso che ridisegna competenze e conoscenze degli insegnanti, stili di lavoro, sistemi di valutazione ed è evidente che non ci si può aspettare che una simile trasformazione si verifichi a tempi brevi o che la pratica di laboratorio debba diventare l'unica modalità di approccio alla disciplina; tuttavia può essere utile iniziare a riflettere e a sperimentare in questa direzione, soprattutto per rispondere all'esigenza di innovazione che la crescente disaffezione degli studenti verso la disciplina mette in primo piano come manifestazione di bisogni formativi spesso inconsapevoli e come problema da risolvere. 

perché lavorare in Laboratorio

le metodologie

come si costruisce un laboratorio

il laboratorio di storia in sintesi

 

 

LABORATORIO DI STORIA > fare storia in Laboratorio > perché lavorare in laboratorio