il progetto nei
dettagli
GLI
ARCHIVI SCOLASTICI E LA SCUOLA ASTIGIANA
LA STORIA DELLA SCUOLA E DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ASTI DALL’ITALIA
UNITA AI DECRETI DELEGATI.
TRA RICERCA STORICA E PRATICA DIDATTICA
Utilità della ricerca in termini educativi,
cognitivi e metodologici per i soggetti coinvolti
La
storia della scuola si presenta come un argomento stimolante sia per i
docenti sia per gli studenti. Indagare su questo tema, oltre che costituire
un’occasione per integrare la didattica e la ricerca storica, può anche
inquadrarsi nell’ambito della riflessione dei docenti sul loro ruolo e sul
senso e il riconoscimento sociale del loro lavoro. Parlare della scuola e
ricostruirne la storia, inoltre, ha certamente un valore anche per gli
studenti, in quanto permette loro di comprendere come lo stare a scuola si
connetta con la storia e le trasformazioni di questa istituzione,
consentendo un’acquisizione storicizzata della consapevolezza dei loro
diritti e dei loro doveri.
E’ sembrato dunque che questo potesse essere, sul piano motivazionale, un
argomento significativo intorno al quale costruire un progetto di ricerca
collettivo che consentisse, insieme, di proporre un’esperienza di lavoro
cooperativo importante e di ricostruire un pezzo interessante, ma poco
studiato, della storia della città e della provincia.
Una ricostruzione diacronica della storia della scuola, inoltre, permette,
proprio attraverso l’indagine dettagliata delle caratteristiche e delle
trasformazioni di questa istituzione nella nostra provincia, di approfondire
anche gli eventi della storia nazionale mettendo in luce le relazioni tra
storia locale e storia generale.
Al di là dell’acquisizione dei contenuti, poi, il nodo centrale di una
ricerca di questo tipo risiede nella metodologia della ricerca-azione che,
mentre arricchisce la formazione degli insegnanti, potenzia la loro capacità
di costruire percorsi didattici laboratoriali sui quali chiamare gli
studenti al lavoro. E’ evidente perciò che un tipo di attività di questo
genere può consentire, sia agli insegnanti sia agli studenti, di
sperimentare metodologie rigorose di ricerca storica e di attivare, in una
logica curricolare che muove dal semplice al complesso via via che ci si
sposta dalla scuola di base verso la scuola superiore, competenze
disciplinari e trasversali significative in ordine a tutte le fasi di
impostazione di una ricerca: dalla problematizzazione, all’uso delle
fonti, alla ricostruzione critica del passato.
|
|