bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > ricerca storia scuola > progetto in dettaglio
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

il progetto nei dettagli

GLI ARCHIVI SCOLASTICI E LA SCUOLA ASTIGIANA
LA STORIA DELLA SCUOLA E DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ASTI DALL’ITALIA UNITA AI DECRETI DELEGATI.

TRA RICERCA STORICA E PRATICA DIDATTICA

Utilità della ricerca in termini educativi, cognitivi e metodologici per i soggetti coinvolti 

La storia della scuola si presenta come un argomento stimolante sia per i docenti sia per gli studenti. Indagare su questo tema, oltre che costituire un’occasione per integrare la didattica e la ricerca storica, può anche inquadrarsi nell’ambito della riflessione dei docenti sul loro ruolo e sul senso e il riconoscimento sociale del loro lavoro. Parlare della scuola e ricostruirne la storia, inoltre, ha certamente un valore anche per gli studenti, in quanto permette loro di comprendere come lo stare a scuola si connetta con la storia e le trasformazioni di questa istituzione, consentendo un’acquisizione storicizzata della consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri.
E’ sembrato dunque che questo potesse essere, sul piano motivazionale, un argomento significativo intorno al quale costruire un progetto di ricerca collettivo che consentisse, insieme, di proporre un’esperienza di lavoro cooperativo importante e di ricostruire un pezzo interessante, ma poco studiato, della storia della città e della provincia.
Una ricostruzione diacronica della storia della scuola, inoltre, permette, proprio attraverso l’indagine dettagliata delle caratteristiche e delle trasformazioni di questa istituzione nella nostra provincia, di approfondire anche gli eventi della storia nazionale mettendo in luce le relazioni tra storia locale e storia generale.
Al di là dell’acquisizione dei contenuti, poi, il nodo centrale di una ricerca di questo tipo risiede nella metodologia della ricerca-azione che, mentre arricchisce la formazione degli insegnanti, potenzia la loro capacità di costruire percorsi didattici laboratoriali sui quali chiamare gli studenti al lavoro. E’ evidente perciò che un tipo di attività di questo genere può consentire, sia agli insegnanti sia agli studenti, di sperimentare metodologie rigorose di ricerca storica e di attivare, in una logica curricolare che muove dal semplice al complesso via via che ci si sposta dalla scuola di base verso la scuola superiore, competenze disciplinari e trasversali significative in ordine a tutte le fasi di impostazione di una ricerca: dalla problematizzazione, all’uso delle fonti, alla ricostruzione critica del passato.
   

STORIA DELLA SCUOLA

programma del seminario del 9-10 ottobre 2002

le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002)

progetto del seminario di autunno 2002  

il progetto di ricerca in sintesi

il progetto di ricerca nei dettagli

incontri di formazione Marzo 2002

 

  

LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > ricerca storia scuola > progetto in dettaglio