bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > ricerca storia scuola > progetto in dettaglio
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

il progetto nei dettagli

GLI ARCHIVI SCOLASTICI E LA SCUOLA ASTIGIANA
LA STORIA DELLA SCUOLA E DELLE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ASTI DALL’ITALIA UNITA AI DECRETI DELEGATI.

TRA RICERCA STORICA E PRATICA DIDATTICA

Temi 

La ricerca intende ricostruire la storia della scuola ad Asti dall’Unità d’Italia agli anni ’70 del XX secolo (con un fuoco particolare sul periodo tra gli anni ’20 e gli anni ’60 che sono i più ricchi di mutamenti) puntando la sua attenzione sui bisogni di formazione e di istruzione che la società esprime e sui modelli di cittadino che vengono disegnati dalle diverse trasformazioni che in sistema educativo attraversa in quel lungo periodo.
Ci si propone infatti di approfondire i seguenti temi:

  • scuola e città: urbanistica, architettura e modelli di relazione tra istituzione e cittadini

  • scuola e riforme: da Casati, a Gentile, a Bottai, alla Media unica, ai decreti delegati. I modelli pedagogici e l’immagine del cittadino

  • scuola e fascismo: la propaganda, le leggi razziali, la guerra

  • scuola e repubblica: la Costituzione, l’emigrazione e il boom economico, il ‘68

  • stare a scuola: docenti e studenti nella pratica quotidiana dell’esperienza scolastica

Tali temi saranno indagati attraverso l’analisi di una tipologia molto varia di fonti: dai documenti d’archivio alle fonti iconografiche e orali, ai libri di testo, alla struttura architettonica delle stesse scuole. Naturalmente non è possibile immaginare il lavoro come esaustivo, né questo è l’intento principale della ricerca stessa, piuttosto essa si propone, attraverso la ricostruzione di alcuni aspetti della realtà locale, di contribuire a gettare maggior luce sulla specificità della storia della città e della provincia e sulle sue relazioni con la storia generale, consentendo di cogliere ad un livello di profondità superiore le interazioni che dialetticamente connettono, in una spirale di reciproche influenze, gli eventi importanti a livello locale con quelli della storia nazionale.
La parte conclusiva del progetto, infine, prevedendo l’allestimento di un museo-laboratorio, consentirà la costruzione di uno strumento permanentemente al servizio delle scuole della provincia che vogliano indagare sulla storia della scuola attraverso un’ esperienza di lavoro sulle fonti.
   

STORIA DELLA SCUOLA

programma del seminario del 9-10 ottobre 2002

le schede di analisi dei documenti (materiale preparatorio per il seminario di autunno 2002)

progetto del seminario di autunno 2002  

incontri di formazione Marzo 2002

il progetto in sintesi

il progetto nei dettagli

 

  

LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > progetti di lavoro > ricerca storia scuola > progetto in dettaglio