Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia

FANTASCIENZA: INVENTARE STORIE A PARTIRE DALL'INCIPIT

caratteri del genere importanza dell'incipit esercizio di scrittura confronto con l'autore

Esercizio di scrittura

Entrare in quel silenzio che era la città alle otto di un'opaca sera di novembre, sentire sotto le suole quei riquadri di cemento raggrinzito, calpestare l'erba cresciuta fra gli interstizi e aprirsi un varco, con le mani in tasca, in mezzo ai silenzi: era questo che il signor Leonard Mead amava fare sopra ogni altra cosa. Si fermava al primo crocicchio e scrutava i lunari corridoi dei marciapiedi nelle quattro direzioni, come se sceglierne una piuttosto che un'altra facesse qualche differenza. Poi, presa la decisione e stabilito l'itinerario, tornava ad avviarsi, spingendo davanti a sé, come fumo di sigaro, volute d'aria gelida.
A volte continuava a camminare per ore e ore, per miglia e miglia, e tornava a casa dopo mezzanotte. E lungo tutta la strada, lungo case e villini dalle finestre buie, era come camminare in un cimitero: con fiochi barlumi di lucciole che baluginavano di quando in quando dietro un vetro; con improvvisi fantasmi grigi che sembravano talvolta manifestarsi sui muri interni delle stanze, là dove una tenda non era stata tirata contro la notte; o con sussurri e mormorii che talvolta giungevano fino a lui, là dove una finestra, in uno dei tanti funerei edifici, era rimasta aperta...

Questa descrizione fa parte di un racconto in cui il protagonista, Leonard Mead, ama passeggiare, di notte, nella città completamente deserta e lo fa ogni sera, da anni, senza mai incontrare anima viva.
- Perché?
Su questo mistero ti chiediamo di lavorare. Puoi formulare varie ipotesi:





Come vedi ci sono molte possibilità di sviluppo della storia. Scegli quella che ti sembra più affascinante per scrivere un racconto originale e poi mettiti al lavoro.
Tieni conto anche, se vuoi, delle seguenti indicazioni:
- la storia può essere raccontata in modo lineare, e allora spiegherai prima le cause della solitudine del signor Mead e poi potrai introdurre, se credi, la descrizione che ti abbiamo proposto all'inizio;
- puoi recuperare gli eventi del passato attraverso un flashback (cioè introducendo a un certo punto del racconto la narrazione di eventi del passato) e allora puoi anche iniziare, se vuoi, con il brano che abbiamo proposto all'inizio di questo gioco;
- la tua storia può essere d'azione e allora vorrà dire che la sera in questione il signor Mead incontrerà qualcuno oppure comunque gli capiterà qualcosa di insolito; oppure può essere di tipo psicologico e allora sarà incentrata sui pensieri, sui ricordi o sulle aspettative per il futuro del nostro protagonista.

Puoi lavorare da solo o metterti in gruppo con i compagni che hanno scelto la tua stessa soluzione o che magari ne hanno inventata un'altra anche più originale di quelle qui proposte.