Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia

FANTASCIENZA: INVENTARE STORIE A PARTIRE DALL'INCIPIT

caratteri del genere importanza dell'incipit esercizio di scrittura confronto con l'autore

L'importanza dell'incipit

Incipit vuoi dire inizio, l'inizio di un racconto. Questo, per qualsiasi autore, è un elemento molto importante: si tratta del primo approccio col lettore e da esso dipende il rapporto che poi si instaurerà fra il testo e il lettore stesso. Spesso l'inizio di un racconto serve a dare informazioni essenziali, oppure a creare l'atmosfera in cui si svolgerà la storia, oppure ancora a inquadrarne l'evento in un contesto più ampio.
Esiste una vera e propria tipologia di incipit.
- La descrizione del contesto: il racconto inizia con la descrizione dei luoghi in cui si svolgerà la vicenda o almeno una parte di essa.
- La descrizione di un personaggio, in genere il protagonista, in modo da consentire subito, a seconda delle caratteristiche che saranno presentate, l’identificazione o la presa di distanza da parte del lettore.
- Il racconto immediato, e senza premesse, di alcuni fatti o azioni.

Importante è anche l’ordine in cui vengono raccontati i fatti.
A volte la narrazione si sviluppa a posteriori, cioè dopo che i fatti sono accaduti. Si tratta di storie che, magari dopo anni dal loro svolgersi, sono narrate agli amici dal protagonista, oppure da qualcuno che ha assistito ai fatti; oppure sono state scritte per informare i posteri, di solito in punto di morte.
Altre volte invece si ha un inizio in media res, quando il racconto comincia nel mezzo della storia, nel senso che evita di narrarci alcuni eventi anteriori, che vengono poi recuperati attraverso i dialoghi o i racconti dei personaggi. Questa tecnica ci cala al centro delle azioni e ci impegna in una lettura più attenta, perché ci costringe a cercare risposta, nel testo, a tutte quelle informazioni che di solito aprono la narrazione. Inoltre essa consente di costruire intrecci che culmino con il colpo di scena: solo l’omissione di alcuni eventi, che vengono poi recuperati nel finale e cambiano l’interpretazione della vicenda che il lettore è stato portato, fina a quel momento a costruirsi, consente di costruire un finale a sorpresa.
Infine ci possono essere incipit che invece seguono l’ordine della fabula e raccontano gli eventi in ordine cronologico.