|
IL ROSA:
i caratteri del genere
Il racconto d’amore,
da cui deriva il racconto rosa di stampo commerciale, racconta
appunto una storia d’amore. Il
dato unificante di questo tipo di narrazioni è dato dalla struttura.
Come tutti i racconti, infatti, ha una struttura di base che,
partendo da una situazione iniziale (che può essere serena o già
problematica) a causa di una complicazione sviluppa una serie di
peripezie le quali portano, infine, ad uno scioglimento che può
essere felice o meno e che riporta al ripristino della situazione
iniziale o ad una nuova condizione.
In questo tipo di racconto, in genere, la situazione iniziale
riguarda lo scoccare dell’attrazione
o dell’amore tra i due protagonisti mentre la complicazione è
relativa ad un qualche ostacolo
che si frappone alla loro relazione e che può essere esterno (un
allontanamento obbligato, un rovescio di fortuna, un problema che
comunque capita ad uno dei due o ad entrambi) o interiore
(un’incomprensione, una differenza di carattere, una serie di
pregiudizi reciproci). Da questo problema si aprono una serie di
peripezie che si concludono poi
o con il trionfo dell’amore (che
è d’obbligo nei racconti rosa di tipo commerciale) o con la
definitiva rottura dei due.
Molto importante è, ancora, la
caratterizzazione dei personaggi che di solito abbraccia
tutti i fasci di caratterizzazione (fisionomica, psicologica,
sociale, culturale, ideologica) perché è proprio
sull’affinità/divergenza di questi tratti che si gioca
l’incontro/scontro tra i due protagonisti.
Interessante è anche la focalizzazione del
narratore. Infatti si può scegliere di raccontare la
storia assumendo un grado di narrazione onnisciente (il narratore
segue le vicende, anche interiori, di entrambi i personaggi e le
valuta) o vivere la storia dal punto di vista del personaggio (in
questo caso può scegliere sia la focalizzazione multipla su entrambi
sia quella centrata su uno solo dei personaggi). Rara è invece la
focalizzazione esterna di chi può solo raccontare ciò che vede e che
sente senza entrare nelle emozioni e nei pensieri del/dei
protagonista/i. |