Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia

IL ROSA: INVENTARE STORIE A PARTIRE DA UN PERSONAGGIO

caratteri del genere importanza dei personaggi esercizio di scrittura confronto con l'autore

IL ROSA: i caratteri del genere

Il racconto d’amore, da cui deriva il racconto rosa di stampo commerciale, racconta appunto una storia d’amore. Il dato unificante di questo tipo di narrazioni è dato dalla struttura.
Come tutti i racconti, infatti, ha una struttura di base che, partendo da una situazione iniziale (che può essere serena o già problematica) a causa di una complicazione sviluppa una serie di peripezie le quali portano, infine, ad uno scioglimento che può essere felice o meno e che riporta al ripristino della situazione iniziale o ad una nuova condizione.
In questo tipo di racconto, in genere, la situazione iniziale riguarda lo scoccare dell’attrazione o dell’amore tra i due protagonisti mentre la complicazione è relativa ad un qualche ostacolo che si frappone alla loro relazione e che può essere esterno (un allontanamento obbligato, un rovescio di fortuna, un problema che comunque capita ad uno dei due o ad entrambi) o interiore (un’incomprensione, una differenza di carattere, una serie di pregiudizi reciproci). Da questo problema si aprono una serie di peripezie che si concludono poi o con il trionfo dell’amore (che è d’obbligo nei racconti rosa di tipo commerciale) o con la definitiva rottura dei due.
Molto importante è, ancora, la caratterizzazione dei personaggi che di solito abbraccia tutti i fasci di caratterizzazione (fisionomica, psicologica, sociale, culturale, ideologica) perché è proprio sull’affinità/divergenza di questi tratti che si gioca l’incontro/scontro tra i due protagonisti.
Interessante è anche la focalizzazione del narratore. Infatti si può scegliere di raccontare la storia assumendo un grado di narrazione onnisciente (il narratore segue le vicende, anche interiori, di entrambi i personaggi e le valuta) o vivere la storia dal punto di vista del personaggio (in questo caso può scegliere sia la focalizzazione multipla su entrambi sia quella centrata su uno solo dei personaggi). Rara è invece la focalizzazione esterna di chi può solo raccontare ciò che vede e che sente senza entrare nelle emozioni e nei pensieri del/dei protagonista/i.