Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia

IL GIALLO: INVENTARE STORIE A PARTIRE DALLA FUNZIONE DEL NARRATORE

caratteri del genere importanza del narratore esercizio di scrittura confronto con l'autore

IL GIALLO: i caratteri del genere

Il racconto giallo ha come argomento il compimento di un delitto e la relativa indagine che, di solito, porta alla identificazione e spesso alla cattura del colpevole.

Caratteristiche strutturali

Da questo tema derivano alcune caratteristiche strutturali che ne caratterizzano il genere:
- la differenza tra tempo della storia e tempo del racconto: l’incipit del racconto non corrisponde quasi mai col primo punto della fabula; di solito il racconto inizia con il crimine o con la sua scoperta e solo più tardi, a seguito dell’indagine o per confessione dello stesso colpevole si risale agli eventi più remoti, quali le cause o la dinamica del crimine stesso. Spesso questa particolare costruzione della struttura del racconto, insieme al montaggio alternato delle sequenze, ha come obiettivo quello di creare suspense e di sorprendere poi il lettore con un finale a sorpresa
- l’assenza del narratore onnisciente: dal momento che il lettore deve essere guidato alla soluzione del caso, in genere si preferisce una focalizzazione che assuma il punto di vista di uno dei due personaggi principali (l’investigatore o il criminale) o che narri gli eventi dall’esterno concentrandosi sulle azioni
- la prevalenza di caratterizzazioni psicologiche, sociali e ideologiche dei personaggi a discapito di quelle fisiche, di solito, appena tratteggiate.
- la prevalenza di sequenze di azione rispetto a quelle descrittive o riflessive.
- l’intenzione comunicativa tipica di questo genere di racconti che, al di là del raggiungimento di particolari effetti (suspense, thrilling ecc) è tendenzialmente rassicurate e pacificatrice: il bene trionfa sul male e i criminali vengono sconfitti. Esistono, però, anche racconti che violano questa regola e, evitando uno scioglimento consolatorio, risultano molto più inquietanti.