Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > a cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

Italiano e storia on line: un'esperienza di e-learning blended

  di Patrizia Vayola

Finalità

L'ipotesi di lavoro che ha guidato la sperimentazione di utilizzo di una piattaforma e-learning ad integrazione della didattica d'aula è stata la volontà di verificare se gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie della comunicazione e le metodologie collaborative ad essi sottesi potessero migliorare il quadro cognitivo, metacognitivo e motivazionale della classe coinvolta.

In sinergia con questo scopo c’era anche il desiderio di valutare le possibilità che un uso della piattaforma costante e strategicamente orientato verso il costruttivismo consentisse agli studenti di imparare ad utilizzare in modo mirato e metodologicamente corretto le potenzialità cognitive e conoscitive messe a disposizione dalle nuove tecnologie.
L'esperienza, inoltre, si è configurata come prima sperimentazione di utilizzo didattico della piattaforma (Moodle, un CSM Open Source) per verificare la possibilità di estenderne l'utilizzo ad altri docenti e ad altre classi sia per alcuni moduli didattici curricolari sia per lo svolgimento di moduli di recupero che integrassero o sostituissero il consueto recupero IDEI sia per lo sviluppo di moduli di approfondimento che favorissero l'arricchimento dell'offerta formativa per gli studenti in condizione di eccellenza.