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Valutazione dell'esperienza
A premessa di questa valutazione complessiva
sull’utilizzo di una piattaforma e-learning in modalità blended ad
integrazione della didattica d’aula, va sgombrato il campo da facile
trionfalismo o da fiducia eccessiva nelle potenzialità palingenetiche
delle nuove tecnologie: di fatto esse, da sole, non modificano nulla
nella qualità della didattica.
Si può fare, mediata dal computer e da internet, la più bieca e retriva
didattica trasmissiva, come dimostrano spesso i corsi di formazione
aziendale o quelli, anche a livello universitario, realizzati a puri
fini di lucro, dal momento che si può semplicemente distribuire on line
pacchetti di contenuti e relative verifiche.
Tuttavia una piattaforma e-learning ben strutturata offre molti
strumenti che possono essere utilizzati per favorire il
passaggio ad una
didattica più innovativa ed orientata verso il costruttivismo. Perché
le potenzialità messe a disposizione dalle nuove tecnologie siano
proficuamente utilizzate è però necessario che a monte ci siano
convinzioni metodologiche e conoscenze teoriche orientate verso il
superamento della tradizionale didattica d’aula.
Se questo avviene, effettivamente l’utilizzo di una piattaforma
e-learning ad integrazione dell’insegnamento d’aula può facilitare
alcuni aspetti della didattica e rendere possibili attività che non
sarebbero praticabili altrimenti.
Un primo valore aggiunto è rappresentato dalla molteplicità di strumenti
che mette a disposizione. Essa permette infatti di
utilizzare in modo
flessibile lo strumento forum che può servire sia per sondare
prerequisiti, sia per ottenere feedback immediati nel corso della
lezione in modo da verificare in grado di comprensione di tutti i
ragazzi, sia per discussioni articolate a distanza, sia per svolgere
compiti.
Un secondo valore aggiunto consiste nella possibilità di organizzare,
grazie alle molteplici possibilità di organizzare test (vero/falso,
risposta multipla, risposta breve, corrispondenze, forum con domande a
risposta mirata ecc) con correzione automatica da proporre con finalità autovalutative, facilitando, sia per lo studente, sia per il docente, la
possibilità di tenere sotto controllo il livello e la qualità
dell’apprendimento.
Questi strumenti (come altri quali il diario di bordo o la
possibilità
di lavorare per gruppi strutturati o anche solo l’opportunità di
allegare files anche di grandi dimensioni
ai propri messaggi) permettono
una condivisione di idee e di lavori in modo molto più capillare che se
la discussione si svolgesse solo oralmente (situazione nella quale è
difficile che tutti gli studenti si esprimano e che viene spesso
monopolizzata dai ragazzi più preparati o semplicemente più loquaci
favorendo, in qualche caso, anche la pigrizia mentale di chi non ha
voglia di riflettere seriamente sul problema posto) o se i prodotti
individuali fossero valutati solo dall’insegnante (come succede nella
tradizionale didattica d’aula). Interventi e prodotti condivisi da tutti
costringono invece ciascuno ad esprimersi e, dal momento che la risposta
è pubblica, orientano anche all’elaborazione di testi articolati e il
più possibile corretti anche dal punto di vista formale.
Questo facilita un approccio didattico per problemi che punti alla
costruzione condivisa di conoscenze e di competenze.
Un terzo valore aggiunto, infine, risiede nella opportunità che la
piattaforma offre di tenere documentazione complessiva dello svolgimento
delle attività di tutto l’anno scolastico con la possibilità, quindi, di
ritornare sul proprio lavoro (in itinere o a posteriori) valutandone
criticamente i vari aspetti. Tale opportunità rende possibile sia il
riutilizzo di oggetti o materiali didattici
predisposti dall’insegnante o prodotti dai ragazzi per successivi moduli
didattici (anche rivolti ad altri corsi o ad altri studenti) sia la
predisposizione di un portfolio
mirato per ciascun ragazzo.
In conclusione si valuta molto positivamente l’esperienza presentata sia
per lo stimolo che essa ha prodotto nel rinnovamento metodologico
dell’approccio didattico dell’insegnante sia nei risultati sul piano
cognitivo, metacognitivo ed affettivo raggiunti dagli studenti.
L’attività ha anche riscosso un significativo interesse da parte dei
colleghi, tanto che è stato organizzato un
corso di formazione nel quale è stato presentato l’utilizzo della
piattaforma ed è in atto la progettazione
di moduli didattici di recupero e di approfondimento, a cura di altri
insegnanti dell’istituto, da utilizzare sulla piattaforma e-learning.
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