|
Valutazione
degli apprendimenti e degli esiti
Gli
strumenti di valutazione "oggettiva" messi a disposizione
dalla piattaforma hanno facilitato significativamente la
verifica formativa e questo ha
potenziato le possibilità di intervento, in itinere, sui problemi del
singolo studente. A questi strumenti sono state affiancate modalità più
approfondite di valutazione sommativa (questionari a risposta aperta,
realizzazione e presentazione alla classe di prodotti elaborati
individualmente o in gruppo).
I risultati complessivi dell'esperienza sia
rispetto alle condizioni di partenza della classe sia rispetto al
rendimento medio delle altre quarte sono stati decisamente positivi:
nessuna delle studentesse ha concluso l'anno con debiti formativi in
italiano e storia.
Gli obiettivi di conoscenza fissati nella programmazione di inizio
d'anno sono stati raggiunti e il livello di competenze conseguite è
stato soddisfacente. E' inoltre cresciuto il senso di responsabilità nei
confronti del lavoro e degli impegni presi con compagni e insegnante, e
sono migliorate le competenze in termini di relazioni positive e non
conflittuali in classe. Le studentesse, a loro volta, si sono dimostrate
molto interessate all'utilizzo della piattaforma, ritengono di aver
acquisito conoscenze più approfondite e più durature, di aver vissuto in
un clima reso più collaborativo e sereno nel rapporto tra loro e con la
docente, di aver imparato una modalità di comunicazione che potrà essere
utile anche per future esperienze di formazione. Hanno inoltre chiesto
di poter lavorare con le stesse modalità anche per il prossimo anno
scolastico.
Infine si sottolinea come l’utilizzo della
piattaforma abbia portato ad una significativa personalizzazione
dell’insegnamento. L’insegnante, infatti, ha avuto la
possibilità di seguire con sistematicità la produzione di ciascuno
studente e, grazie agli strumenti di comunicazione della piattaforma, ha
potuto fare osservazioni e correzioni mirate alle esigenze e agli errori
di ciascuno con esiti significativi sulla preparazione dei ragazzi;
inoltre, grazie al tracciamento dell’attività individuale di ogni
singolo corsista ha avuto modo di controllare direttamente la costanza
dell’impegno e della partecipazione al lavoro dei singoli.
Gli studenti, infine, hanno avvertito tangibilmente l’impegno della
docente nei confronti di ciascuno (preparazione di materiali ad hoc,
feedback individualizzato ecc) e anche questo ha avuto effetti motivanti
sull’apprendimento e sull’atteggiamento nei confronti del lavoro.
|