Quadro di
riferimento e motivazioni
L’esperienza che si intende presentare consiste nello
svolgimento
dell’intera programmazione di italiano e storia dell’anno scolastico
2004-05 integrando la didattica d’aula con l’utilizzo di una piattaforma e-learning usata in modalità blended. Di fatto tutte le lezioni e le
attività dell’anno si sono svolte in laboratorio computer e sono state
mediate attraverso la piattaforma.
Il lavoro è stato realizzato in una quarta classe di Istituto
Professionale per il commercio. In particolare l’esperienza è stata
realizzata in una classe composta da 18 studentesse. Di queste 7 avevano
a casa computer e connessione ad internet, 8 avevano solo il computer e
tre non possedevano nessuno strumento.
Pertanto mentre il primo gruppo poteva lavorare da casa, il secondo
trasferiva materiali mediante floppy disk, il terzo gruppo invece
stampava a scuola i materiali da utilizzare e stendeva compiti e
attività domestiche su carta per poi copiarle sulla piattaforma. A
questo scopo si dedicavano quotidianamente i primi o gli ultimi 10
minuti di lezione.
La classe corrispondeva all’utenza media degli istituti professionali
che è di solito proveniente da situazioni familiari e ambientali poco
stimolanti sul piano culturale e che presenta spesso carenze sia sul
piano delle competenze di base sia sul piano della motivazione allo
studio.
Tali carenze favoriscono discontinuità nell'impegno e nella
partecipazione sia in classe sia nel lavoro domestico.
Conseguentemente risulta difficile stimolare i ragazzi ad un lavoro
costante e soprattutto a sfruttare le loro potenzialità in modo che
siano messe al servizio del loro apprendimento. Spesso gli studenti si
accontentano di risultati modesti e non acquisiscono una efficace
metodologia di studio.
|