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Italiano e storia on line: un'esperienza di e-learning blended

  di Patrizia Vayola

Quadro di riferimento e motivazioni

 L’esperienza che si intende presentare consiste nello svolgimento dell’intera programmazione di italiano e storia dell’anno scolastico 2004-05 integrando la didattica d’aula con l’utilizzo di una piattaforma e-learning usata in modalità blended. Di fatto tutte le lezioni e le attività dell’anno si sono svolte in laboratorio computer e sono state mediate attraverso la piattaforma.

Il lavoro è stato realizzato in una quarta classe di Istituto Professionale per il commercio. In particolare l’esperienza è stata realizzata in una classe composta da 18 studentesse. Di queste 7 avevano a casa computer e connessione ad internet, 8 avevano solo il computer e tre non possedevano nessuno strumento.
Pertanto mentre il primo gruppo poteva lavorare da casa, il secondo trasferiva materiali mediante floppy disk, il terzo gruppo invece stampava a scuola i materiali da utilizzare e stendeva compiti e attività domestiche su carta per poi copiarle sulla piattaforma. A questo scopo si dedicavano quotidianamente i primi o gli ultimi 10 minuti di lezione.

La classe corrispondeva all’utenza media degli istituti professionali che è di solito proveniente da situazioni familiari e ambientali poco stimolanti sul piano culturale e che presenta spesso carenze sia sul piano delle competenze di base sia sul piano della motivazione allo studio.

Tali carenze favoriscono discontinuità nell'impegno e nella partecipazione sia in classe sia nel lavoro domestico.
Conseguentemente risulta difficile stimolare i ragazzi ad un lavoro costante e soprattutto a sfruttare le loro potenzialità in modo che siano messe al servizio del loro apprendimento. Spesso gli studenti si accontentano di risultati modesti e non acquisiscono una efficace metodologia di studio.