|
Obiettivi
Per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma le competenze da
raggiungere erano le seguenti:
- saper utilizzare gli strumenti di comunicazione e di lavoro della
piattaforma
- saper utilizzare strategie di lavoro collaborative
Per quanto riguarda la programmazione di
italiano la selezione degli obiettivi didattici è stata
volutamente tarata su un livello alto di prestazioni per verificare se
l’utilizzo della piattaforma e-learning consentisse di migliorare
effettivamente la qualità dell’apprendimento. Si è pertanto deciso di
dedicare l’anno scolastico all’acquisizione
degli strumenti di analisi del testo poetico fino ad arrivare ad analisi
autonome e motivate e alla stesura di testi argomentativi di argomento
letterario che, pur essendo una delle tipologie previste per
l’esame di maturità, di fatto gli studenti degli istituti professionali
considerano fuori della portata delle loro capacità.
Le
competenze da attivare pertanto erano i seguenti:
- saper utilizzare degli strumenti di analisi del linguaggio poetico
- saper interpretare un testo poetico
- saper ricavare dall’analisi di più testi poetici di un autore le
costanti tematiche e stilistiche
- saper ipotizzare, a partire dai testi, la poetica e la concezione del
mondo di un autore
- saper confrontare le proprie acquisizioni su un autore con testi di
analisi critica esperti
- saper scrivere un testo argomentativo su un argomento di attualità
- saper scrivere un testo argomentativo di analisi e commento di un
testo poetico e/o di analisi e di commento sulla produzione letteraria
di un poeta
Per quanto riguarda la programmazione di storia,
i criteri di selezione degli obiettivi è stata analoga a quella
utilizzata per l’italiano.
In particolare si è voluta accertare la possibilità di
arrivare ad una comprensione più profonda dei
fenomeni storici e ad una interiorizzazione non mnemonica di eventi,
concetti e categorie storiografiche fino alla capacità di stendere un
testo divulgativo di storia, attraverso anche
- l’acquisizione di metodologie di ricerca corrette nel web
- l’utilizzo di rappresentazioni grafiche della conoscenza (mappe
concettuali, schematizzazioni in power point)
Le competenze da attivare pertanto
erano i seguenti:
- saper riconoscere le
categorie storiografiche generali (politica, economia, società cultura)
in un evento studiato
- saper analizzare permanenze e mutamenti in un fenomeno complesso
(rivoluzione industriale, rivoluzione francese, risorgimento italiano,
affermazione politica della borghesia in Europa)
- saper concettualizzare fasi, eventi, attori di un processo storico e
rappresentarli graficamente
- saper individuare, selezionare e riorganizzare informazioni tratte da
siti internet su un argomento dato
- -saper organizzare una esposizione orale accompagnata da slides per
spiegare ai propri compagni le conoscenze maturate
- saper scrivere un testo storiografico divulgativo rivolto ai propri
compagni
Per quanto riguarda le competenze cognitive
trasversali:
- attivare pratiche metacognitive in relazione alle strategie di
conoscenza e di studio
- saper individuare le strategie corrette per comunicare ad esterni le
acquisizioni del lavoro di ricerca
- saper elaborare mappe concettuali
Per quanto riguarda le competenze d’ordine
affettivo e comportamentale:
- saper partecipare e
gestire lavori di gruppo efficaci
- saper valorizzare i diversi contributi di ciascuno al lavoro
collettivo
- saper comunicare e risolvere conflitti
- saper creare rapporti collaborativi e disponibili nei confronti dei
compagni e dell’insegnante
|