|
Metodi di
insegnamento/apprendimento, risorse/strumenti e procedure
L'utilizzo della
piattaforma ha comportato una significativa
trasformazione delle metodologie di insegnamento/apprendimento.
Le lezioni su modello trasmissivo sono fortemente diminuite
rispetto ad altre modalità di lavoro e comunque anche gli interventi
frontali sono stati distribuiti come testi scritti sulla piattaforma e
quindi più discussi insieme che non fruiti passivamente.
La didattica è stata fondata sul lavoro
collaborativo come modalità di interazione e sul problem solving come
metodologia di ricerca e di studio. La piattaforma, infatti,
consente interazioni orizzontali (studente/studente) e verticali
(studente-i/insegnante) molto flessibili e permette la condivisione e la
discussione di qualsiasi elaborato prodotto dai ragazzi o dal docente.
Pertanto l'apprendimento si costruisce
collettivamente attraverso la discussione e l'analisi della produzione
dei singoli in modo che anche l'errore possa diventare strumento per
facilitare il processo cognitivo.
E' stato molto potenziato anche il lavoro di
gruppo sul modello del cooperative learning (si confronti a
questo proposito, in particolare, il
webquest sulla storia del risorgimento italiano) con risultati
positivi sia in termini di apprendimento sia in termini di
responsabilizzazione individuale in relazione agli impegni assunti nei
confronti del gruppo.
La piattaforma ha rappresentato un fattore di
cambiamento positivo della classe anche sul piano affettivo,
nel senso che la possibilità di essere, in contemporanea, una classe
reale e una classe virtuale ha consentito anche alle studentesse di
scoprire nuove modalità possibili di interazione e di confronto,
contribuendo a creare un clima più sereno e
collaborativo sia tra loro sia con l’insegnante. Infine la
piattaforma ha favorito significativamente il recupero degli studenti
con prestazioni insufficienti e di quelli che, per malattia, erano
assenti alle lezioni.
Tutte le lezioni di italiano e storia dell’anno
scolastico sono state tenute in uno dei laboratori informatici della
scuola, dotato di rete interna e di connessione ad internet.
|