Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > a cosa serve una piattaforma e-learning a scuola? |
|
|||
Riferimenti teorici Di fatto, mentre molto si
è scritto e sperimentato per l’applicazione di piattaforme per la
formazione a distanza in ambito aziendale, universitario o nella
formazione degli insegnanti, poco ancora è
stato sperimentato, e conseguentemente teorizzato, in ordine
all’integrazione della didattica d’aula con l’utilizzo di piattaforme
e-learning per quanto riguarda la scuola superiore. L'ipotesi
di lavoro che ha guidato la sperimentazione è stata la
volontà di verificare se gli strumenti messi a disposizione dalle nuove
tecnologie per l’e-learning (Trentin G., Telematica e formazione a
distanza. Il caso Polaris, Franco Angeli, Milano 1999), per quanto
pensate per modalità di formazione molto diverse dalla lezione d’aula,
potessero facilitare il passaggio a metodologie di tipo costruttivista (Calvani
A., Rotta M., Fare formazione in Internet, Erickson, Trento 1999)e se,
attraverso le pratiche collaborative (Comoglio, M., Cardoso, M.,
Insegnare e apprendere in gruppo. Il cooperative Learning, LAS. Roma,
1996) ad essi sottesi, potesse migliorare il quadro cognitivo,
metacognitivo e motivazionale della classe coinvolta.
|