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Percorso
Si danno invece di seguito le principali tappe del lavoro proponendo,
per ciascuna, alcuni aspetti significativi sul piano metodologico (in
corsivo nel testo):
1. realizzazione del modulo O:
iscrizione degli studenti sulla piattaforma, familiarizzazione con gli
strumenti di comunicazione, scelta dell’avatar e compilazione di una
sommaria presentazione.
Tali attività sono state importanti per
cominciare a costruire l’idea di comunità virtuale nella quale
l’identità dei singoli studenti poteva esprimersi anche attraverso
modalità diverse da quelle consolidate nel gruppo classe.
2. realizzazione del primo modulo di italiano: l'analisi del linguaggio
poetico 1 (verso, ritmo, strofe, rime).
Le lezioni sono state distribuite sulla piattaforma, consultate in
laboratorio e integrate dalla spiegazione verbale dell’insegnante. La
piattaforma si è dimostrata subito utile in fase di accertamento dei
prerequisiti. E’ stato infatti chiesto agli studenti di dare una
definizione di poesia in un apposito forum.
Ciò ha consentito di discutere le varie
definizioni permettendo a tutti di esprimersi e facendo in modo che
ciascuno studente potesse confrontarsi con le domande di tutti gli
altri, diversamente da quanto accade nella lezione dialogata nella quale
raramente capita che tutti i ragazzi abbiano l’occasione e la voglia di
offrire la loro opinione. Tale possibilità responsabilizza ciascuno
nell’esprimere compiutamente e con attenzione il proprio pensiero, dando
voce anche ai più timidi e ai più insicuri. Inoltre costringe a seguire
il discorso con maggiore attenzione.
Un ulteriore valore aggiunto, nello svolgimento del modulo, è
risieduto nella possibilità di procedere a verifiche immediate della
comprensione dei contenuti mediante test a risposta chiusa,
appositamente predisposti dall’insegnante, con possibilità di feedback
immediato sui propri errori.
Questo ha permesso a ciascuno di interrogarsi sulle proprie lacune o
incomprensioni già nel corso della lezione, imparando con maggior
facilità a superarle.
3. realizzazione del primo modulo di storia: la rivoluzione industriale.
In questo caso, oltre al consueto accertamento dei prerequisiti, il
modulo si è sviluppato a partire da una mappa concettuale (realizzata
dagli studenti del precedente anno scolastico) che è stata illustrata
dall’insegnante e poi integrata dagli studenti con una ricerca in
internet mirata. Ciascuno studente ha dovuto approfondire un sottotema e
poi condividere i risultati della sua ricerca nell’apposito forum. In
questo modo tutti hanno fruito, per la loro preparazione, del lavoro
realizzato dai compagni che potevano consultare sulla piattaforma.
Conseguentemente le conoscenze complessive sono state l’esito del lavoro
di ciascuno, discusso in classe ed integrato da spiegazioni e correzioni
fornite dall’insegnante.
Gli studenti insomma hanno sperimentato
modalità di costruzione attiva e collaborativa delle proprie conoscenze.
Il fatto di essere responsabili non solo della propria preparazione ma
anche di quella dei compagni ha infatti avuto ricadute positive sulla
motivazione e sull’impegno. La piattaforma in questo senso è stata
indispensabile come strumento per la condivisione delle conoscenze.
4. realizzazione del secondo modulo di storia: la rivoluzione francese.
Per lo svolgimento di questo argomento ci si è avvalsi della esperienza
di consultazione di mappe concettuali maturata nel modulo precedente per
sperimentare la loro realizzazione.
Il lavoro è stato svolto a partire da un ipertesto pubblicato in
internet sul tema ed è stato successivamente approfondito sul libro di
testo. Poi gli studenti, divisi in gruppi, hanno realizzato mappe
concettuali sulle diverse fasi della rivoluzione e della successiva
epoca napoleonica. Le mappe, pubblicate sulla piattaforma, sono servite
come strumento per il ripasso in vista della successiva verifica.
La piattaforma ha dunque rappresentato uno
strumento utile per la condivisione del lavoro di ciascun gruppo e della
classe nel suo complesso.
5. realizzazione del secondo modulo di italiano: il testo argomentativo.
Anche in questo caso le lezioni, gli esempi e gli elaborati degli
studenti sono stati distribuiti, realizzati e discussi con facilità
grazie agli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma.
Questo ha consentito delle significative
acquisizioni sul piano metacognitivo perché ciascuno ha potuto
confrontare il proprio elaborato con quello dei compagni e proprio la
discussione ha contribuito a generare argomentazioni. La piattaforma
inoltre è stata preziosa perché ha consentito di reperire e condividere
materiali sul tema sul quale si è deciso di lavorare per le prove di
valutazione (il caso dell’allagamento del Liceo Parini di Milano). Gli
studenti infatti hanno consultato le versioni on line dei quotidiani e
riportato sulla piattaforma gli articoli che potevano loro servire per
conoscere i fatti e per discutere sulle diverse valutazioni
dell’accaduto proposte dai giornali.
6. realizzazione del terzo modulo di italiano: l'analisi del linguaggio
poetico 2 (timbro, ritmo, figure retoriche d’ordine e di significato)
Il modulo si è sviluppato secondo la metodologia già spiegata per il
primo modulo sulla poesia.
Il valore aggiunto in questo caso, oltre agli
aspetti positivi già evidenziati per gli altri moduli, è stato
rappresentato dalla possibilità di condividere, sulla piattaforma, la
versione digitale di Myricae di Pascoli (scaricata dal sito
http://www.liberliber.it )
consentendo alle studentesse di selezionare le poesie su cui volevano
lavorare.
7. realizzazione del quarto modulo di italiano: gli strumenti per
l’interpretazione delle poesie (titolo, sintassi, lessico, parole-chiave
e campi semantici, significato primario e secondario)
Anche questo modulo si è avvalso della metodologia e degli strumenti
sopra citati.
In questo caso è stato importante il confronto
tra le interpretazioni dei ragazzi facilitato dalla pubblicazione, sulla
piattaforma, dei loro testi e dalla relativa discussione. Di ciò si è
giovata anche la sezione dedicata alla composizione di poesie su regole
date: anche in questo caso emulazione e diffusione degli scritti dei
singoli ha avuto effetti motivanti.
8. realizzazione del terzo modulo di storia: il risorgimento italiano (webquest)
Questo modulo è stato realizzato con la metodologia del webquest:
ricerca guidata in rete organizzata con metodologia costruttivista.
Gli studenti, divisi in gruppi, hanno ricercato in internet, su siti già
preselezionati, informazioni su varie fasi e aspetti del risorgimento
italiano. L’obiettivo finale del lavoro era la stesura di un capitolo di
manuale che avrebbe rappresentato il testo su cui avrebbero studiato i
loro compagni dell’anno successivo. Ciascun gruppo doveva inoltre tenere
una lezione ai compagni illustrandola con una serie di slide in power
point. All’interno di ciascun gruppo ogni studente ha avuto un suo
incarico ed il gruppo ha tenuto un diario di bordo sullo stato di
avanzamento dei lavori.
La piattaforma ha costituito una risorsa sia
per la stesura del diario sia per la condivisione dei prodotti, parziali
e poi definitivi, del lavoro.
9. realizzazione del quinto modulo di italiano: Myricae di Pascoli
(lettura quasi integrale dell’opera) e vita, opere, poetica, cultura di
Pascoli e stesura di testi di analisi ed interpretazione di poesie
dell’autore.
L’ultimo modulo di italiano ha previsto l’applicazione delle tecniche di
analisi del linguaggio poetico studiate alle poesie della raccolta
Myricae di Pascoli. Gli studenti hanno analizzato individualmente poesie
compilando un’apposita tabella. L’insieme dei lavori di analisi ha dato
luogo ad una tabella collettiva nella quale sono state poi individuate
le costanti tematiche e stilistiche dell’autore e si sono formulate
ipotesi sulla sua poetica complessiva. Tali ipotesi sono state poi
confrontate con uno scritto di teoria della poesia di Pascoli stesso: il
saggio IL FANCIULLINO. Successivamente si è introdotta la conoscenza
della sua vita e l’inserimento nel contesto storico e culturale del
periodo. A conclusione del percorso i ragazzi sono stati chiamati a
redigere testi argomentativi di interpretazione delle poesie di Pascoli
e di valutazione dell’opera complessiva dell’autore, applicando la
metodologia appresa nel modulo sul testo argomentativo.
Anche in questo caso la piattaforma ha
rappresentato il luogo di lavoro collettivo e di condivisione e
discussione degli elaborati dei singoli.
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