chi siamo | attività e news | la biblioteca | laboratorio di lettura | ||
giochi | multimedia e web | laboratorio di storia | laboratorio accadueo |
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti |
Patrizia Vayola, Il
cinema come fonte per la didattica della storia contemporanea
|
LA DIDATTICA DI LABORATORIO Nell’ambito delle
riflessioni sull’innovazione della didattica della storia al di là dei
temi relativi all’impianto generale e curricolare della disciplina e
della relativa organizzazione e selezione dei contenuti, l’attenzione dei
docenti e degli esperti di didattica della storia tende a riflettere sulla
pratica didattica e, conseguentemente, sulla pratica di Laboratorio.
Sostanzialmente, in tutti gli ambiti disciplinari si sta focalizzando
l’attenzione sulle connessioni tra conoscenze e abilità, intese come
binomio inscindibile nella formazione degli studenti sia per quanto
riguarda la qualità del "prodotto in uscita" dalla scuola, sia
per quanto attiene alla possibilità, nello sviluppo del curricolo
verticale, di programmare coerentemente il percorso. In sostanza si
sostiene da più parti la necessità di costruire un itinerario formativo
complessivo che gerarchizzi coerentemente tanto le conoscenze quanto le
abilità ad esse connesse in modo da creare basi solide sulle quali
innestare le ulteriori competenze, in quantità e velocità di
apprendimento progressivamente crescente. |
|
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti |