bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti

Patrizia Vayola, Il cinema come fonte per la didattica della storia contemporanea

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

LA VISIONE INTEGRALE DEL FILM

Ad un film possiamo chiedere tanto informazioni sul presente dell'epoca in cui è prodotto quanto sull'autorappresentazione che la caratterizza. Ciò è vero tanto per le informazioni volontarie, rappresentate dalla trama e dall'intenzione comunicativa di chi ha costruito l'opera (e che sono importanti per lo studio della mentalità, del costume e dell'immaginario dell'epoca) quanto per quelle involontarie, quelle riguardanti le caratteristiche del quotidiano come quelle che rappresentano i luoghi comuni di un'epoca, neanche avvertiti dai produttori ma riconoscibili in base alle successive trasformazioni della cultura e della vita materiale.
Se ci muoviamo alla ricerca di questo tipo di informazioni, risulta evidente che possiamo porre sullo stesso piano sia i film d'autore sia prodotti di qualità scadente; questi ultimi, anzi, meno mediati, ci offrono spesso maggiori elementi di analisi.
Non ci interesserà infatti indagare sull'efficacia e il senso del linguaggio cinematografico adottato, né sulla significatività dell'intreccio o sullo spessore dei personaggi o ancora sull'originalità e la profondità dell'intenzione comunicativa dell'autore, quanto sulle modalità e le caratteristiche dell'epoca che emergono dal testo filmico.
Altre informazioni potranno venirci dall'analisi comparativa di diversi prodotti filmici: essi, infatti, mediante un esame quantitativo delle ricorrenze e delle essenza di motivi e di rappresentazioni, potremo ricavare dati relativi ai punti di vista con cui una società ha guardato a se stessa e ai suoi problemi.
Infine, se il film non rappresenta la propria epoca ma racconta eventi del passato, esso ci fornirà spunti per la comprensione delle interpretazioni storiografiche correnti su quell'epoca o anche per la percezione di chiavi di lettura innovative che cominciano ad affacciarsi e alle quali la narrazione cinematografica può dare voce, contribuendo così alla loro affermazione.


 

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti