|
IL LABORATORIO DOCENTI
Naturalmente, prima di
proporre agli studenti questo percorso di analisi sarà necessario che gli
insegnanti se ne impadroniscano, visto che si tratta di un'abilità nuova
anche per loro, certamente non maturata all'interno della formazione
professionale e universitaria.
Gli insegnanti delle reti di
Asti (nell'ambito di un corso di aggiornamento promosso dalla Commissione
provinciale per l'innovazione nella didattica della storia contemporanea)
hanno lavorato, a questo scopo, su film degli anni '50-60 allo scopo di
individuare una antologia di frammenti che cooperasse alla ricostruzione
della grande trasformazione che attraversa quel decennio.
In particolare hanno:
- individuato temi per i quali la fonte
filmica fosse un documento efficace
- selezionato un repertorio di film
utilizzabili e di altre fonti con cui i frammenti potessero utilmente
essere incrociati
- visionato i film e selezionato i frammenti
coerenti
- montato i frammenti e costruito apposite
griglie di analisi
- verificato gli incroci e gli snodi tra il
film e le altre possibili fonti utili alla ricostruzione del tema
- costruito il percorso in base alle esigenze
specifiche dei diversi ordini di scuole a partire da uno schema comune
che comprendeva:
- l'approccio circolare presente passato
presente
- lo stimolo iniziale
- le fasi del percorso
- i tempi
- le modalità di verifica
- le motivazioni per l'inserimento nel
curricolo
La ricerca si è appuntata
sulla ricostruzione degli anni '50-'60, ovvero sulla grande trasformazione
operata dal boom economico, e si è avvalsa di un ampio repertorio di film
che sono stati poi incrociati con altre fonti.
La rete delle elementari ha lavorato sull'immagine del bambino nei film
dell'epoca, utilizzando gli spezzoni soprattutto come repertorio di
immagini capace di suscitare domande da verificare attraverso la
consultazione di fonti orali (interviste ai genitori e ai nonni sul
periodo) e materiali (raccolta di giocattoli, fotografie, oggetti relativi
alla vita scolastica ecc).
La rete delle scuole medie, ha individuato una serie di indicatori utili a
cogliere gli aspetti essenziali delle trasformazioni materiali della vita e
della società italiana nel passaggio dalla ricostruzione al boom ed ha
costruito un'antologia di brani filmici che consentisse la visualizzazione
dei cambiamenti, da intrecciare con fonti quantitative sui diversi aspetti
dello sviluppo economico e con fonti fotografiche e narrative che
consentissero di cogliere non solo le trasformazioni materiali ma anche le
differenze che essi hanno prodotto negli stili di vita.
La rete delle scuole superiori ha approfondito l'intreccio tra la modalità
narrativa del film e quella dei testi letterari, proponendo confronti tra
le due in base ad indicatori selezionati allo scopo di cogliere analogie e
differenze tra le due modalità di rappresentazione della realtà ed
avvalendosi, accanto ad un repertorio di spezzoni, anche della visione
integrale di almeno un film, scelto tra i più significativi del periodo.
|
|