bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti

Patrizia Vayola, Il cinema come fonte per la didattica della storia contemporanea

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

L'ANTOLOGIA DI FRAMMENTI

Gli svantaggi della visione integrale tuttavia sono molteplici.
Innanzi tutto questa modalità di fruizione richiede molto tempo: essa
, con le necessarie, preventive e successive, discussioni e analisi, porta via non meno di 3-4 ore di lezione, molte se si tiene conto che un modulo di storia non può mediamente andare oltre le 12-15 ore e che comunque il film deve essere solo una delle fonti da incrociare all'interno di una ricerca.
In secondo luogo nella analisi di un film come fonte per la storia l'attenzione deve rivolgersi prioritariamente al contesto poiché è esso, più che la storia in sé, a fornire dati ed elementi per la nostra ricerca. Di conseguenza, a meno che non si intenda utilizzare il film per dimostrare un modo di guardare la realtà o un problema che si ritiene emblematico, ci sarà da risolvere il problema delle interazioni tra trama e contesto, giacché il racconto, fruito nella sua interezza, tende a catalizzare l'attenzione sugli eventi più che sulla loro ambientazione ed allontana, perciò, dalla raccolta di informazioni sui dati materiali.
Infine la visione integrale del film, anche ammesso che sia possibile fermare l'interesse sui particolari oggetto di studio, ne mette comunque in scena tali e tanti da ridurre necessariamente le possibilità di percezione e di analisi degli indicatori che si sono prescelti.
Dalle considerazioni sopra esposte deriva che un utilizzo efficace del film come fonte per la ricostruzione storica dovrà fondamentalmente avvalersi un'antologia di frammenti piuttosto che di una completa narrazione.
Il frammento poi dovrà essere indagato con una metodologia precisa che sia volta alla sua decontestualizzazione rispetto alle intenzioni di chi lo ha prodotto affinché possa essere ricontestualizzato rispetto agli obiettivi della ricerca all'interno della quale esso si colloca.
Perché questo risultato sia compiutamente raggiunto sarà necessario evitare il più possibile che lo studente sia interessato o informato sulla trama, sul genere e sulle techiche utilizzate, in modo che il frammento rappresenti per lui solo un repertorio di informazioni.


 

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti