|
L'ANTOLOGIA DI
FRAMMENTI
Gli svantaggi della
visione integrale tuttavia sono molteplici.
Innanzi tutto questa modalità di fruizione richiede molto tempo: essa,
con le necessarie, preventive e successive, discussioni e analisi, porta
via non meno di 3-4 ore di lezione, molte se si tiene conto che un modulo
di storia non può mediamente andare oltre le 12-15 ore e che comunque il
film deve essere solo una delle fonti da incrociare all'interno di una
ricerca.
In secondo luogo nella analisi di un film come fonte per la storia
l'attenzione deve rivolgersi prioritariamente al contesto poiché è esso,
più che la storia in sé, a fornire dati ed elementi per la nostra
ricerca. Di conseguenza, a meno che non si intenda utilizzare il film per
dimostrare un modo di guardare la realtà o un problema che si ritiene
emblematico, ci sarà da risolvere il problema delle interazioni tra trama
e contesto, giacché il racconto, fruito nella sua interezza, tende a
catalizzare l'attenzione sugli eventi più che sulla loro ambientazione ed
allontana, perciò, dalla raccolta di informazioni sui dati materiali.
Infine la visione integrale del film, anche ammesso che sia possibile
fermare l'interesse sui particolari oggetto di studio, ne mette comunque in
scena tali e tanti da ridurre necessariamente le possibilità di percezione
e di analisi degli indicatori che si sono prescelti.
Dalle considerazioni sopra esposte deriva che un utilizzo efficace del film
come fonte per la ricostruzione storica dovrà fondamentalmente avvalersi
un'antologia di frammenti piuttosto che di una completa narrazione.
Il frammento poi dovrà essere indagato con una metodologia precisa che sia
volta alla sua decontestualizzazione rispetto alle intenzioni di chi lo ha
prodotto affinché possa essere ricontestualizzato rispetto agli obiettivi
della ricerca all'interno della quale esso si colloca.
Perché questo risultato sia compiutamente raggiunto sarà necessario
evitare il più possibile che lo studente sia interessato o informato sulla
trama, sul genere e sulle techiche utilizzate, in modo che il frammento
rappresenti per lui solo un repertorio di informazioni.
|
|