|
IL TESTO
NARRATIVO NELLA SCUOLA
L'uso del testo narrativo come fonte
storica nell'attività didattica è giustificato dalla possibilità di dare
sbocco e finalizzazione a letture che spesso risultano destinate a funzioni
molteplici, che spaziano dall'educazione linguistica a operazioni di
carattere formativo di vario genere, all'esemplificazione di una
ricostruzione della storia nazionale.
Questo uso del testo assume spesso un carattere di vera manipolazione nella
scuola media inferiore e nel biennio della scuola media superiore, dove i
testi letterari nelle antologie sono spesso sottoposti a indebite
attualizzazioni, in alcuni casi sono ridotti o riscritti per facilitarne la
comprensione, l'interpretazione proposta è spesso banalizzata e il testo
diventa pretesto per azzardate operazioni interdisciplinari.
Ma anche nel triennio di scuola media superiore i testi sono spesso
costretti nelle maglie di griglie interpretative di carattere linguistico,
narratologico o storicistico. In quest'ultimo caso sono ridotti alla
funzione di automatiche testimonianze del contesto storico.
Essi sono, in realtà, espressioni di un linguaggio dell'immaginario,
che fa parte integrantedella vita quotidiana,individuale e collettiva, di
cui nessuna società passata o presente ha mai saputo o voluto fare a meno.
Proprio per questo motivo è necessario utilizzarli nel modo corretto,
ricordando che ogni documento può darci delle risposte, a patto che gli si
pongano le domande giuste.
|
|