bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti

Grazia Bologna, La letteratura come fonte storica

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

LA NARRATIVA DEGLI ANNI CINQUANTA E SESSANTA NELLA SCUOLA

La narrativa degli anni Cinquanta e Sessanta nella scuola media inferiore, ma, quando compare, anche nella scuola media superiore, appare tuttora soggetta a una trattazione che spesso risulta casuale nelle scelte e svincolata da ogni contestualizzazione storica. che, a quasi quaranta anni di distanza, sembrerebbe doverosa. Tale trattazione infatti è spesso presentata come testimonianza di una “attualità” che i ragazzi, i cui genitori spesso in quegli anni sono nati, non possono percepire che come sospetta e superata.
Anche ai fini di un'educazione letteraria diventa particolarmente utile una presentazione dei testi e degli autori più significativi di questo periodo come documenti di un momento della storia recente non confondibili con l'attualità, con la quale possono, se mai, essere utilmente confrontati.
Ma perché questi testi mantengano la funzione di documenti storici, è necessario che non siano proposti, almeno nella fase iniziale, nella lettura integrale, che potrebbe sviare il lettore con la fascinazione della “fabula”.
Così come avviene per le fonti filmiche,è necessario concentrare l'attenzione sulla raccolta di informazioni finalizzate alla ricerca storica.
E' necessario quindi avvalersi di un'antologia di passi, decontestualizzati rispetto alla vicenda narrata e ricontestualizzati rispetto agli obiettivi della ricerca, magari organizzati, con passi di altri testi, in percorsi tematici, di cui vengono forniti alcuni esempi.
Sono state sottolineate, a scopo puramente indicativo, le parti che presentano informazioni utili rispetto agli indicatori proposti.


 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > l'uso delle fonti