Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia

IL ROSA: INVENTARE STORIE A PARTIRE DA UN PERSONAGGIO

caratteri del genere importanza dei personaggi esercizio di scrittura confronto con l'autore

L'importanza dei personaggi

I personaggi sono l’asse portante di un racconto, dal momento che sono le loro scelte e le loro azioni che fanno andare avanti la narrazione.
Il primo dato da tenere presente è che un personaggio non è una persona reale, ma, come è ovvio, una funzione del racconto e quindi, esistendo solo per creazione del narratore, è impossibile attribuirgli caratteristiche diverse o ulteriori rispetto a quelle che si possono ricavare direttamente dalla narrazione e che sono funzionali al ruolo che il personaggio gioca nello sviluppo della storia e all’intenzione comunicativa che l’autore ha in mente.

Qualsiasi personaggio svolge nel racconto una sua funzione. Normalmente si possono individuare dei ruoli di base:
- eroe (colui che compie le azioni importanti del racconto)
- antagonista (colui che si oppone alla realizzazione delle azioni dell’eroe)
- oggetto (l’obiettivo dell’eroe, che nel caso del racconto rosa è, di solito, l’amata/o)
- gli aiutanti (che possono agire a favore dell’eroe o del suo antagonista)
- l’arbitro (che è un personaggio super partes che può far pendere le sorti della storia a favore del protagonista o dell’antagonista)
- il destinatario (che è colui che può incaricare l’eroe di compiere la sua missione, come nel caso delle fiabe, in cui il matrimonio con la principessa è il premio della missione che viene affidata all’eroe)

Il grado di importanza di un personaggio nel racconto (che naturalmente è legato al ruolo che svolge) è direttamente proporzionale alla quantità e alla qualità delle caratterizzazioni che gli vengono attribuite nel racconto.

Le caratterizzazioni, per semplificarne l’analisi, possono essere divise in fasci:

FISIOGNOMICO: riguarda l'aspetto fisico, l'età, l'abbigliamento del personaggio
SOCIALE: riguarda la classe di appartenenza, il tipo di lavoro, il grado di inserimento nei rapporti con gli altri, i vincoli familiari
CULTURALE: riguarda il grado di istruzione e i comportamenti derivanti dall'appartenenza ad un gruppo sociale, etnico, geografico, culturale
PSICOLOGICO: riguarda il carattere del personaggio, i suoi problemi, i suoi comportamenti, il suo modo di relazionare con gli altri
IDEOLOGICO: riguarda la concezione del mondo del personaggio, le sue idee politiche, la sua fede religiosa.

Naturalmente non in tutti i personaggi possono essere presenti tutte le caratterizzazioni, per cui la loro presenza o la loro assenza ci segnalerà cosa al narratore interessa che il lettore sappia su un certo personaggio. Inoltre bisogna tener conto che una stessa caratterizzazione può appartenere a più fasci; ad esempio l'abbigliamento, oltre che all'ambito fisiognomico, si riferisce anche indirettamente a quello sociale, come il tipo di lavoro è una spia indiretta per la caratterizzazione culturale.