10.
ipotesi di organizzazione
Uno dei vantaggi della
costruzione di percorsi di recupero standardizzati e
condivisi dai docenti può fornire diversi vantaggi sul
piano organizzativo:
1.
ciascun docente può avvalersi,
eventualmente con le necessarie rettifiche, del
percorso strutturato da un altro,
con notevole risparmio di tempo
2.
ciascuno studente può utilizzare
come tutor anche un insegnante che non sia della sua
classe ma che stia svolgendo o sia
disponibile a svolgere una specifica attività di
recupero della quale il ragazzo abbia bisogno
3. è possibile
organizzare forme di peer
tutoring: gli studenti con specifiche
competenze in un certo ambito disciplinare (della stessa
classe o anche di classi superiori) si impegnano a
seguire come tutor lo/gli studenti in difficoltà con la
supervisione di un insegnante. Pe gli studenti in
condizione di svantaggio può rappresentare una formula
molto più amichevole di tutoraggio e per i compagni che
si impegnano in questa attività di consulenza il lavoro
può essere considerato un credito formativo per gli
scrutini finali. |