3.
distribuzione delle lezioni
Quando ci si discosta
significativamente dai libri di testo, trattando un
argomento che non è contemplato o che è trattato in modo
molto differente da quello che si desidera, la
piattaforma può essere un utile strumento di
trasmissione perchè, rispetto alla semplice lezione
orale, consente di offrire
agli studenti un testo consultabile
e di inserire anche
contenuti
multimediali (grafici, tabelle
immagini). Narutalmente questo tipo di trasmissione
facilita ma non abolisce, per gli studenti la necessità
di prendere appunti e rassicura per il fatto di sapere
di avere comunque un testo da consultare in caso di
dubbi.
Questo tipo di lavoro implica un notevole impegno da
parte dell'insegnante, che evidentemente deve redigere
per iscritto il testo della lezione (o quanto meno una
mappa o una sintesi dei conteuti irrinunciabili che poi
amplierà a voce) ma ha il grosso vantaggio di
tesaurizzare i contenuti e di
renderli utilizzabili
(e modificabili o implementabili) tutte le volte
che, in seguito, si desidererà sviluppare lo stesso
argomento.
A maggior ragione lavorare con la piattaforma è utile
quando la lezione prevede la
navigazione in siti internet
preselezionati dall'insegnante, magari in previsione di
un lavoro di ricerca da svolgere con la classe.
Gli stumenti
privilegiati per questo tipo di attività sono
l'antologia
(che lo strumento con il quale questo corso è stato
originariamente somministrato sulla piattaforma Moodle
del sito della scuola) e
la lezione,
ma la piattaforma consente anche
solo di allegare e
condividere file di word,
ppt, e immagini (jpg, gif ecc)
|